Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Porcari - iscrizioni per il Summer Camp Estate 2016 “In riva all’arte” Creatività e fantasia con i laboratori artistici per bambini dai 6 agli 11 anni 27-06-2016 / 01-07-2016



Alla Fondazione Ragghianti aperte le iscrizioni per il Summer Camp Estate 2016 “In riva all’arte”

Creatività e fantasia con i laboratori artistici per bambini dai 6 agli 11 anni

La Fondazione Ragghianti organizza, per l’inizio dell’estate, Summer Camp Estate 2016 “In riva all’arte”, cinque giorni con cinque laboratori dedicati ad altrettante correnti e tematiche artistiche.

L’idea di organizzare un ciclo di attività estivo è nata per offrire ai bambini un approccio stimolante all’arte contemporanea che permetta loro di sprigionare fantasia e creatività al di fuori dell’ambito scolastico e per dare risposta alle famiglie i cui bambini sono rimasti esclusi, per eccesso di richieste rispetto ai posti disponibili, dai laboratori didattici “Tra arte e gioco”, che la Fondazione Ragghianti organizza dal 2008 durante il corso dell’anno scolastico per le scuole materne, primarie e secondarie di Lucca e Provincia.

“Ogni anno – afferma Valentina Del Frate, responsabile dei Servizi educativi della Fondazione Ragghianti – partecipano alle nostre attività didattiche oltre 60 classi, ma altrettante sono quelle che, ben oltre la disponibilità effettiva, ne fanno richiesta. Con questa iniziativa estiva, indirizzata alle famiglie e non alle scuole, speriamo di ovviare, almeno parzialmente, a questa lacuna”.

Ecco, nel dettaglio, il programma del Summer Camp “In riva all’arte”, a cura di Federica Chezzi, Claudia Tognaccini e Angela Partenza:

Lunedì 27 giugno: Pizze in faccia - Creazione di un autoritratto “take away” in forma di pizza con ingredienti appetitosi.

Martedì 28 giugno: ‘Pop your body’ - Autoritratto in stile Pop Art.

Mercoledì 29 giugno: ‘Spirito Dada’ - Realizzazione di una rivista con collage dadaista in bianco e nero.

Giovedì 30 giugno: ‘Tuffarsi come un pesce’ - Creazione di una scultura polimaterica in forma di pesce.

Venerdì 1 luglio: ‘Il giro del mondo in una valigia’ - Realizzazione di una valigia di “buon viaggio” decorata con cartoline déco, timbri aeroportuali, parole e francobolli. Dentro la valigia sarà lasciata una bibliografia di libri d’arte per bambini, da poter leggere in vacanza sotto l’ombrellone!



La durata dell’attività giornaliera sarà di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00. L’attività prevede il laboratorio manuale, giochi e attività creative a tema e una pausa merenda (a carico delle famiglie).

La partecipazione al Summer Camp è offerta gratuitamente alle famiglie dalla Fondazione Ragghianti grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di lucca. È possibile prenotarsi per una o più giornate, fino a esaurimento dei posti, chiamando il numero 0583 467205 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, o inviando un’e-mail a valentina.delfrate@fondazioneragghianti.it. Per informazioni: www.fondazioneragghianti.it

mappa