Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Alla scoperta del labirinto della Cattedrale tra ospitalità e pellegrinaggi 11-06-2016



Appuntamento ai giardini dietro l'abside della Cattedrale.
Dopo una breve visita ai luoghi simbolo dell'accoglienza ai pellegrini nell’area della Cattedrale e di piazza S. Martino, giocheremo con una delle immagini più famose che rappresentano il pellegrinaggio, il celeberrimo labirinto della Cattedrale di San Martino.




Fin dalle sue origini la città di Lucca è stata un importante snodo stradale, e con il tempo ha mantenuto e rafforzato questa vocazione diventando un'importante tappa della via Francigena: devoti e pellegrini che venivano dalle terre più lontane si fermavano a Lucca, durante i loro lunghi viaggi verso Roma e poi verso la Terra Santa, fermandosi a pregare in Cattedrale dinanzi al simulacro del Volto Santo. In città erano accolti con benevolenza ed erano ospitati nei numerosissimi ospedali che continuarono a sorgere fino al XVI secolo, tra i quali spiccava l’ospedale di San Martino ormai scomparso.
Dopo una breve visita ai luoghi simbolo dell'accoglienza ai pellegrini nell’area della Cattedrale e di piazza S. Martino, giocheremo con una delle immagini più famose che rappresentano il pellegrinaggio, il celeberrimo labirinto della Cattedrale di San Martino. L’attività sarà organizzata in gruppi di max 15 bambini, il primo gruppo inizierà alle ore 17:00.

I bambini che parteciperanno al laboratorio potranno sperimentare la tecnica del frottage attraverso l’utilizzo di strumenti grafici diversi.

mappa