Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Una serata a veglia con...l'arte rupestre del territorio tra mistero, scienza e fede Ospiti della serata: Giancarlo Sani (Ricercatore) e Luca Paolucci (Archeologo) 24-06-2016



Ti ricordi quando si andava a veglia?
D'estate a godere della frescura, a parlare e ad ascoltarsi. Ad imparare. E a fare comunità...

Nasce da un dialogo del genere l'iniziativa denominata proprio “Ti ricordi quando si andava a veglia? ” che andrà avanti per tutta l'estate. Si tratterà di momenti di ritrovo in cui uno o più personaggi del mondo della cultura, intesa nel senso più ampio possibile, daranno avvio ad una chiacchierata alla pari con le persone presenti. “Non si tratta di conferenze”, come ci dice la nostra coordinatrice Rossana Satta, “ma di momenti di scambio e confronto impostati proprio come le veglie di un tempo: si condividono uno spazio e un tempo e si parla. L'unica differenza è che l'argomento è scelto in precedenza e viene introdotto da esperti di settore. Ne segue una chiacchierata alla pari in cui ognuno ha la libertà di fare domande, esporre le proprie riflessioni o rilanciare le proprie idee sul tema”. Tra i temi delle serate segnaliamo la Via Francigena e la Via del Volto Santo, l’archeologia, la musica in culla, la letteratura, il recupero dei beni culturali, il jazz, la poesia e le figure di Hildegard Von Bingen e di Nannerl Mozart.

“Un tempo a veglia si arrivava alla spicciolata”, prosegue Rossana, “spesso portandosi dietro un panchetto o la vecchia seggiola a cui si erano tagliati i gambi. Per queste veglie non sarà necessario portare con sé la seduta, che sarà già disponibile nell'orto – giardino che ospiterà le veglie ma, dato che l'ora d'inizio è fissata alle 19.30, ai partecipanti è chiesto di portare cibo da condividere, anche per creare fin da subito un clima di reciproco scambio”.

Le veglie potranno essere frequentate divenendo soci dell'associazione e versando un piccolo contributo per ciascuna serata. Le somme raccolte saranno utilizzate dall'associazione per acquistare il kit Terraform®, un ausilio per la coltivazione di piante ad opera dei disabili che sarà posizionato nel nascente Community Garden del quartiere di San Concordio.

L'esordio di “Ti ricordi quando si andava a veglia? ” è per venerdì 24 giugno presso la “The bilingual school of Lucca” con ingresso dal cancello di fronte al n. 360 di Via Nicola Farnesi, a pochi passi dalle mura di Lucca. Per maggiori informazioni e per conoscere tutto il calendario delle veglie: www.educazioneenatura.it, educazioneenatura@gmail.com oppure 340 1651605 / 340 6778356

mappa