Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Anima Marmoris Private Party in the Quarries of Versilia 02-10-2016

ANIMA MARMORIS
domenica 2 ottobre 2016
Cava Biagi, Loc.Trambiserra, Malbacco di Seravezza (Lu)



Sarà un vero e proprio happening artistico quello che si svolgerà domenica 2 ottobre 2016 nella Cava Biagi, località Trambissera, nel Comune di Seravezza. Una cava ancora attiva, che nell'occasione diverrà teatro naturale, scenario atipico per un incontro d'arti, un appuntamento che coinvolge tutti i sensi. Si comincia alle undici di mattina - con il brunch domenicale e lo spazio dedicato ai bambini, e si prosegue fino all'ora dell'aperitivo. Scultura, fotografia, disegno dal vivo, installazioni site-specific e performances musicali andranno a formare il programma di una giornata unica, in sospeso fra cielo e terra.

«L'idea ci è venuta perché tutti gli anni, in questa stagione, ci ritroviamo a preparare l'allestimento per lo stand di Marmomacc, la Fiera Internazionale di Marmo, Design e Tecnologie di Verona. Ci siamo chiesti, se i nostri clienti, europei, asiatici ed orientali, tutti gli anni si fanno migliaia di chilometri per raggiungere l'Italia – perché non portarli su in cava? Perché non far loro vedere cosa significa estrarre il marmo ed allo stesso tempo organizzare un evento speciale, che coinvolga anche la popolazione locale e gli artisti che con la pietra ci si confrontano quotidianamente?»

Un ambiente maestoso, dove osano solo uccelli e capre di montagna. Un luogo mitico, dove la pietra parla. Una cava a cielo aperto da cui si dice sia passato anche Michelangelo Buonarroti, in cerca della pregiata pietra locale. Un manipolo di artisti che fra le montagne vivono e lavorano.

Questa la ricetta, l'idea che sta alla base di Anima Marmoris, primo avvicinamento dell'azienda Trambisera Marmi al mondo dell'arte contemporanea. Perché il marmo versiliese, sempre più richiesto a livello mondiale, può e deve farsi conoscere, raccontando nei suoi colori, nella sua purezza e nei suoi lineamenti, qualcosa sulla terra che lo origina e sulle persone che la vivono.
L'idea insomma è quella di costituire, seppur nel breve volgere di una giornata, quello che Hakim Bey chiamava TAZ, una 'zona temporaneamente autonoma' dedicata alla libera espressione creativa nella quale dimenticarsi per un attimo delle paure e delle costrizioni della vita quotidiana.

Anima Marmoris // 2 ottobre 2016 // from 11am to 8pm
Cava Biagi, Località Trambiserra, Malbacco di Seravezza (Lu)
Info: event@trambiseramarmi.it

Ingresso su invito
Per richiedere il tuo invito visita http://www.trambiseramarmi.it
Il programma dettagliato dell'evento sarà disponibile sul sito.

mappa