Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - RITORNA il Mercatino Antiquariato a Giugno ...finalmente ...Un week end mensile nell'antiquariato toscano 20-06-2020 / 21-06-2020

L'edizione del Mercato Antiquario in programma nei giorni del 20 e 21 giugno 2020 si svolgerà regolarmente.
Dopo tante sospensioni per i noti e tristi eventi che hanno caratterizzato non solo la nostra regione ma l'intera nazione, il Comune di Lucca conferma la presenza del consueto appuntamento mensile con l'antiquariato Toscano.

L'intera manifestazione dovrà svolgersi nel rispetto di quanto contenuto nei protocolli e linee guida adottati dalla Regione Toscana e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in ottemperanza dei principi dettati dalle linee guida nazionali al fine di prevenire o ridurre il rischio di contagio, con particolare riferimento a quanto contenuto e disposto per il commercio su area pubblica dall'Allegato 1 dell'Ordinanza della R.T. n. 63 del 08 giugno 2020 denominato “Indicazioni per la prevenzione del contagio nel settore del COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREA PUBBLICA”.

A Lucca tra le vie del centro storico ed esattamente ogni terzo sabato e domenica del mese

Oltre 230 espositori provenienti da tutta Italia.
Sono esposti per la vendita oggetti d'antiquariato, da collezzionismo, oggetti vecchi ed antichi di tutte le epoche.



Nel centro storico di Lucca e precisamente In piazza S.Giusto, piazza Antelminelli, piazzetta della Chiesa di San Giovanni, piazza del Duomo e nelle vie attigue a queste piazze.
E' il secondo mercatino di antiquariato in Italia come data di creazione.

Un evento per appassionati e collezionisti, ma anche per curiosi.
Le piazze interessate sono quelle classiche e più belle di Lucca: P.zza Antelminelli, P.zza S.Giusto, Piazza S. Giovanni, Piazza Bernardini, Piazza S. Martino, Via del Battistero ...e vie adiacenti

Mercatino Antiquariato Lucca - foto by develup.it copyright

La straordinaria simbiosi fra le bancarelle e le vie e piazze di Lucca

Il Mercato Antiquario Lucchese è ormai un appuntamento immancabile nel panorama lucchese. Ad oggi partecipano circa 220 espositori provenienti da tutta Italia ed è considerato uno dei più importanti del Paese, non solo per la dovizia degli oggetti esposti ma anche per la straordinaria simbiosi fra le bancarelle e le vie e piazze della città.
 
Una manifestazione ormai fissa nel calendario di eventi quella del Mercato Antiquario Lucchese che nasce nel 1970, quando gli antiquari lucchesi insieme a ristoratori e commercianti di altri settori diedero vita alla prima edizione.
 
La tradizione antiquaria di Lucca ha invece origini ben più longeve: nasce nel medioevo quando le famiglie nobili erano solite cercare, in tutta Europa, pezzi esclusivi con i quali arricchire le proprie dimore.

 

Accesso alla ZTL

Gli operatori titolari di postazione fissa o spuntisti dovranno accedere all'area mercatale attraverso i varchi di controllo chiedendo, ove non già in possesso di permesso annuale, il permesso giornaliero alla ZTL al competente ufficio permessi della Soc. Metro

A passeggio tra i banchi degli antiquari ed espositori non è difficile trovare anche personaggi famosi sia dello spettacolo che della cultura tanto forte è il richiamo di questo appuntamento.


Nella foto Diego Abatantuono particolarmente intressato al nostri mercatino

Per info:
URP del Comune di Lucca
Telefono - 0583.442444 - 0583.442303
Fax - 0583.442440
Email: urp@comune.lucca.it

mappa