Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Borgo a Mozzano - Mostra Mercato Azalea 2017 Colori e profumi della primavera 20-05-2017 / 21-05-2017

Primavera in Toscana, sbocciano le Azalee.

La Mostra Mercato Azalea torna ad essere a carattere biennale come è stata dal tempo della sua nascita, il lontano 1970, per moltissime edizioni. La manifestazione sarà potenziata sul settore florovivaistico, sia come esposizione, abbellimento del centro storico e vendita sia come eventi culturali collaterali, quali convegni e mostre. Per i visitatori l'ingresso sarà gratuito, al fine di rilanciare ed incentivare questa storica e apprezzata manifestazione del territorio lucchese.



Ma cos’è la Mostra Mercato Azalea?
Durante i giorni di festa il centro storico di Borgo a Mozzano, caratteristico borgo medievale, è adornato di fiori e l’azalea, naturalmente, è la regina della mostra. E’ come passeggiare in un vero e proprio giardino all’aperto, dove si respira aria di primavera. Infatti il centro storico è lo scenario scelto per allestire dei giardini temporanei; questi spazi rappresentano ed interpretano possibili chiavi di lettura delle ambientazioni urbane, delle visuali panoramiche e degli scorci verso la campagna, e accompagnano la visita di piazze, vicoli, palazzi del borgo introducendo una “terza dimensione”, quella dell’estetica del giardino.



Oltre ai giardini tre percorsi che interessano il paese conducono il visitatore alla scoperta delle ricchezze culturali, eno-gastronomiche e paesaggistiche espresse dal paese di Borgo a Mozzano, tra antiche pievi romaniche e vecchi selciati in pietra.

Non manca il momento dello shopping con artigianato locale ma soprattutto tante piante ed articoli legati al giardinaggio.

La Mostra Mercato dell'Azalea presenta un vasto campionario di piante e fiori, che porta il visitatore a contatto con le novità di questo settore, permettendogli di ammirare i suggestivi allestimenti realizzati lungo le vie del Paese di Borgo a Mozzano, di rivalutare il proprio rapporto con la natura e di acquistare ad inizio stagione piante, fiori, sementi, prodotti e attrezzature per l'orto ed il giardinaggio, scegliendo tra una vasta gamma di articoli. In concomitanza alla manifestazione si svolgono una serie di attività collaterali, che portano il visitatore ad una più approfondita conoscenza dei prodotti tipici locali, con i luoghi, le usanze del Paese e iniziative incentrate sulle problematiche connesse alla coltivazione e allo sviluppo della Azalea.


Ma perchè l’azalea a Borgo a Mozzano?

Il Comune di Borgo a Mozzano fu scelto, nel 1954, come sede di un esperimento per favorire l’agricoltura locale.

Si notò così che in ogni casa ed in ogni cortile vi erano numerose piante di azalea, che venivano coltivate solo per amore della natura, anche perché queste piante si sviluppavano e si riproducevano con la massima spontaneità e facilità.

In seguito fu scoperto che tutta la zona di Borgo a Mozzano costituiva un habitat ideale per questo tipo di pianta.
Così si decise di aiutare tutti coloro che si dichiararono disponibili ad intraprendere questa particolare floricoltura, fornendo azalee ed assistenza tecnica per avviarne la coltivazione e la relativa commercializzazione.
L’iniziativa si dimostrò valida e molti agricoltori iniziarono i primi passi per divenire dei veri coltivatori di azalee, che ancora oggi hanno le loro aziende a Borgo a Mozzano.

Lo sapevate che…

A Borgo a Mozzano c’è l’Azalea più grande d’Europa in vaso….Azalea indica viola, varietà fenice, in vaso artigianale di castagno e ferro alto 1,20 metri, ottagonale con lato 3,5 metri!! L’azalea ha una chioma di otto metri di diametro ed’è alta più di cinque metri!!!


PROGRAMMA

Ore 10.00 - Apertura Mostra Mercato Azalea
Vendita piante e fiori in Via Roma
Settore agricoltura e giardinaggio esposizione/vendita inVia Roma.
Fiera e mercatino dell’artigianato in Via Umberto I°
Prodotti tipici in Piazza Pascoli e Viale Italia

Mostre:
Mostra Linea Gotica, atrio Palazzo comunale

Visita alle Fortificazioni della Linea Gotica site in Borgo a Mozzano; ritrovo dalle ore 14.30 alle ore 15.00 presso il Piazzale della Stazione; offerta minima 2 € a persona.
Mostra di Pittura, cappellina ex Convento delle Oblate

Spettacoli e intrattenimenti:
Spettacolo di magia ore 17, Sala delle Feste
Spettacoli itineranti per bambini
Gonfiabili ai Giardini Pubblici, Via Roma

___________________

COME ARRIVARE

IN AUTOMOBILE

Da Nord: Prendere l'autostrada del Sole A1, seguire la direzione La Spezia - Parma Ovest, continuare sull'autostrada della Cisa A15 e seguire la direzione Genova - Livorno, proseguire sull'autostrada A12, a Viareggio seguire la direzione Lucca - Firenze, continuare sull'autostrada A11 Firenze – Mare, uscire a Lucca Est, attraversare Lucca, prendere la SS 12 in direzione Borgo a Mozzano.
Da Sud: Prendere l'autostrada del Sole A1, seguire la direzione Livorno, continuare sull'autostrada A11 Firenze - Mare, uscire a capannori, proseguire sulla SS 439, attraversare Pieve San Paolo, Lucca, prendere la SS 12 in direzione Borgo a Mozzano.

IN BUS

Autolinee VaiBus con partenza da Lucca.

IN TRENO

Linea ferroviaria Lucca-Aulla.
Discesa alla stazione di Borgo a Mozzano.

INFO TURISTICHE

Pro Loco di Borgo a Mozzano
Tel. 0583 888881
proloco@borgoamozzano.org
www.borgoamozzano.org

Info Point Valle del Serchio
Tel. 0583 820406
infopoint@ucmediavalle.it
www.infopointmv.blogspot.com

mappa