Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Pietrasanta - Mostra di Riccardo Luchini Riccardo Luchini “Fat City” a cura di Lodovico Gierut 18-06-2011 / 30-06-2011

Riccardo Luchini “Fat City” a cura di Lodovico Gierut presso la Galleria/Studio “La Meridiana” di Pietrasanta (Lucca) dal 18 al 30 giugno 2011



Continuano, presso lo Studio “La Meridiana”, diventato ormai un vero e proprio punto di incontro artistico-culturale, esposizioni d’arte di alto livello. Non poteva dunque mancare un pittore a tutto tondo quale è Riccardo Luchini, che ha ormai un invidiabile curriculum, con partecipazioni a mostre di gruppo di altissimo come “Pittura e realtà 1900-1990. La figurazione a Viareggio nel panorama dell’arte italiana” del 2008, assieme ai vari Acci, Annigoni, Bonetti, Chini, Catarsini, Bianchi, Guttuso, Ferroni, Levy e altri. In “Fat City”, sequenza di oli su tela magnificamente risolti nell’unione tra segno e colore, prevale un’atmosfera pregnante di una sottile vena lirico-malinconica. L’artista versiliese, nato a Milano nel 1949 e ad oggi docente presso l’Accademia di belle Arti in Carrara, è riuscito a portare l’osservatore nell’universo industriale soprattutto delle grandi città, dove peraltro è raro inserisca quella figura umana la cui presenza è tuttavia avvertibile. Lo spazio popolato e quasi ebbro di segni del lavoro, cioè di ciminiere e di grandi barche in sosta nelle darsene, di strutture cementizie giocate su toni grigio-perlacei, ha cromatismi di terre bruciate, di viola, di blu fondi, e ci sono segni e segnali sull’asfalto e persino in tratti fangosi, e poi palazzi…. Il tutto porta l’osservatore lungo un viaggio che può indifferentemente essere letto sia pensando a ritroso, ma pure all’oggi. Nebbie sottili, mattutine o serali, spesso del Nord, insistono al limite delle strutture abitative o in quelle dei capannoni delle tante zone industriali, come certe città che sa leggere e interpretare in autonoma maniera pittorica.
Le opere di Riccardo Luchini nascono da una riflessione profonda, colloquiano con gli altri, ma non sono sicuramente frutto di un provvisorio “stato emozionale”. Guardandole con attenzione, non è difficile scoprirne i significati profondi, riassunti tutti nel suo “volto” che realizza l’opera, e dunque sta a noi fruitori riflettere sulle sue soluzioni, sulla sua grammatica, su quegli accenti che hanno il pregio di saper comunicare”.
Lodovico Gierut
Titolo mostra: Fat City
Autore: Riccardo Luchini
Cura critica: Lodovico Gierut
Luogo: Galleria/Studio “La Meridiana”, Pietrasanta (Lucca)
Via P. Eugenio Barsanti, 29
Inaugurazione: 18 giugno 2011, ore 18,00
Periodo: Dal 18 al 30 giugno 2011
Orario: 17,00-23,00. Ingresso libero
Info: 3384594925 riccardoluchini08@gmail.com
Mostra d’arte patrocinata dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut

mappa