Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - IL DESCO 2017 SAPORI E SAPERI LUCCHESI IN MOSTRA 18-11-2017 / 10-12-2017

l Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra
Edizione 2017
Tutti i sabati e le domeniche dal 19 novembre fino all’ 11 dicembre al Real Collegio nel centro storico di Lucca
Il Desco 2017 ti aspetta…

18 – 19 novembre
25 – 26 novembre
2 – 3 dicembre
8 – 9 – 10 dicembre

Orario: dalle ore 10:00 alle 19:30 (orario continuato)

Ingresso a pagamento



Tanti gli espositori provenienti da tutta la provincia che presenteranno i loro prodotti tipici e tradizionali di cui è ricco il nostro territorio. Il Desco non è solo cibo ma anche un ricco calendario di eventi, arte, cultura, incontri, divertimento, animazione per i piccoli. 



l Desco – Sapori e dei saperi lucchesi è una grande tavola all’aperto dove si incontrano i sapori e saperi di una terra ricchissima di risorse enogastronomiche: un vero e proprio itinerario che torna ogni anno al Real Collegio di Lucca nei fine settimana dei mesi di novembre e dicembre.

Il Desco è una vetrina di prodotti tipici e di altissima qualità – tra cui profumati salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana (ambedue Presidi Slow Food) e la Mondiola, l’antico “formaggio del pastore” chiamato l’Accasciato ed il Caprino della Garfagnana o ancora il Formentone ottofile ed il Farro IGP, accompagnati da vini eccellenti provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi.

Il Desco è molto di più … ti aspettiamo a Lucca!

IN DETTAGLIO:

Il Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra
Edizione 2017


Tutti i sabati e le domeniche dal 18 novembre fino al 10 dicembre
al Real Collegio nel centro storico di Lucca

Torna anche quest’anno  Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi edizione 2017, la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca, per quattro week end dal 18 novembre all’10 dicembre 2017 nella cornice del Real Collegio nel centro storico di Lucca.

L’edizione 2017 vede la numerosa presenza di espositori provenienti dal territorio lucchese con i prodotti tipici e tradizionali di cui è ricco il nostro territorio: salumi e carni, ortaggi e cereali, prodotti caseari con un’ampia tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza dimenticare l’olio extra vergine di oliva e i noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo. La tradizione Lucchese si vanta inoltre di prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo pane di patate, e di un’ottima tradizione dolciaria nota per i suoi buccellati o le torte co’ becchi. E’, inoltre, possibile trovare espositori locali del settore della pasticceria e dei burrifici.

 Il biglietto di ingresso  di € 3,00 valido per l’intera giornata,  dà diritto agli assaggi e alla partecipazione ai laboratori, agli show-cooking e agli eventi. Sono previste riduzioni per famiglie, gruppi e carnet di più ingressi.

L’evento, nei giorni di sabato e domenica ed eccezionalmente quest’anno anche venerdì 8 dicembre, è aperto dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato.

 “Il Desco è ormai entrato nel cuore di migliaia di persone – ha dichiarato Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca – ed è un appuntamento imperdibile per molti visitatori provenienti anche dalle province limitrofe. Io stesso, già prima di diventare Presidente dell’Ente camerale sono stato un assiduo frequentatore di questa manifestazione, un appuntamento al quale non potevi mancare, grazie all’opportunità di poter assaporare, conoscere e acquistare i prodotti tipici del nostro territorio direttamente dal produttore. In questi ultimi anni la manifestazione è cresciuta in termini di pubblico e di attenzione da parte di molti.”

 Il Desco non è solo cibo ma anche un ricco calendario di eventi, arte, cultura, incontri, divertimento, animazione per i piccoli.  Quest’anno propone un tema che per ogni weekend fa da filo conduttore alle attività organizzate nei laboratori, alle degustazioni e agli incontri. Non mancano per i più piccoli esperienze ed attività creative.

 “Il programma completo degli eventi e l’elenco degli espositori dell’Edizione 2017 – ha concluso il Presidente della Camera di Commercio di Lucca – saranno ufficializzati dopo Lucca Comics & Games”

 Torna anche Esco dal Desco, calendario di eventi, mostre, workshop, convegni che si svolgono sull’intero territorio durante il periodo della manifestazione per tutti coloro che colgono l’occasione per organizzare un fine settimana a Lucca partecipando a concerti, eventi, visitare mostre o musei.  

Info: www.ildesco.eu - www.facebook.com/ildescolucca - info@lu.camcom.it

______________________

Torna anche quest’anno Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi edizione 2017, la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Lucca, per quattro week end dal 18 novembre all’10 dicembre 2017 nella cornice del Real Collegio nel centro storico di Lucca.

L’edizione 2017 vede la numerosa presenza di espositori provenienti dal territorio lucchese con i prodotti tipici e tradizionali di cui è ricco il nostro territorio: salumi e carni, ortaggi e cereali, prodotti caseari con un’ampia tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza dimenticare l’olio extra vergine di oliva e i noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo.

La tradizione Lucchese si vanta inoltre di prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo pane di patate, e di un’ottima tradizione dolciaria nota per i suoi buccellati o le torte co’ becchi. E’, inoltre, possibile trovare espositori locali del settore della pasticceria e dei birrifici.

I prodotti del  territorio Lucchese sono molteplici e caratteristici, tutti selezionati in base ai criteri di tradizionalità e tipicità locali, autentica espressione del nostro territorio.

Biroldo
Buccellato di Lucca
Carni bovine della Garfagnana e Valle del Serchio
Castagne della Garfagnana
Cavolo Riccio Nero
Cipolla Lucchese
Erbi Lucchesi
Fagiolo Giallorino della Garfagnana
Fagiolo Stringa
Farina di Castagne della Garfagnana
Farro della Garfagnana
Funghi Porcini della Garfagnana
Gnocchi di Patate
Granturco otto File della Garfagnana
Lardo di Camaiore
Lardo rosa di Gombitelli
Maccheroni Lucchesi
Manzo di Pozza
Mondiola
Mortadella di Camaiore
Mortadella di Cardoso
Olio d’Oliva Dop
Pancetta Arrotolata alla lucchese
Pane di Altopascio Tradizionale
Pomodoro Canestrino
Prosciutto Bazzone
Prosciutto Crudo Penitente
Salsiccia della Lucchesia
Soppressata
Tizzone di Giustagnana
I Vini della provincia di Lucca

mappa