Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Sant'Anna di Stazzema - Musica per Rinascere festival organistico 2018 15-07-2018 / 26-08-2018



Musica per Rinascere
Italia e Germania per Sant’Anna di Stazzema
Il festival organistico di Sant’Anna di Stazzema festeggia quest’anno il decimo anniversario della fondazione dell’Associazione Amici dell’organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema.
Sono previsti sette concerti, ogni domenica dal 15 luglio al 26 agosto alle ore 17. Il Festival, che si è ormai affermato come uno degli appuntamenti musicali di qualità nel ricco panorama della Versilia, è espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza e collaborazione fra popoli e culture.
A Sant’Anna di Stazzema, nel corso dell’eccidio nazista che il 12 agosto 1944 costò la vita a 560 persone inermi, anche l’organo della chiesa fu distrutto dai colpi di mitragliatrice delle SS. Nel 2007 grazie all’Associazione italo-tedesca Amici dell’Organo della Pace, il grazioso strumento è stato ricostruito dall’organaro lucchese Glauco Ghilardi e ogni domenica pomeriggio torna a suonare e a far rivivere la piccola ma suggestiva chiesa di Sant’Anna, grazie alla presenza quest’anno di organisti di fama internazionale quali Enrico Zanovello all’organo insieme al figlio Giulio al violino, il Roberto Menichetti, lo spagnolo Bartomeu Manresa Servera, Simone Vebber all’organo insieme ad Andrea Inghisciano al cornetto, i tedeschi Wolfgang Baumgratz e Lydia Schimmer ed infine Rodolfo Bellatti.
Durante il Festival sarà inoltre possibile partecipare alla raccolta fondi per l’ampliamento dell’organo, con l’aggiunta di un registro di Subbasso di 16’ per la pedaliera, registro che donerà allo strumento un carattere ancora più solenne e maestoso e la cui inaugurazione è prevista per la prossima estate.
La Direzione Artistica è affidata all’organista Matteo Venturini.
www.organodellapace.org

mappa