Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Pieve di Compito - Fiera internazionale del tè in Lucchesia la prima Fiera in assoluto 23-03-2019 / 24-03-2019

La provincia di Lucca, da trent’anni, ha attirato centinaia di visitatori, molti dei quali anche dall’estero, per il suo rinomato Festival delle Camelie.
Ora siamo lieti ed orgogliosi di presentare la prima 

Fiera internazionale del tè
23-24 Marzo 2019

  

La provincia di Lucca, da trent’anni, ha attirato centinaia di visitatori, molti dei quali anche dall’estero, per il suo rinomato Festival delle Camelie.

Il territorio dove è nato il Festival delle Camelie4 è gemellato con diverse città europee le cui delegazioni vengono sempre in visita in occasione di questa manifestazione portando con sé numerosissimi turisti.

In Sant’Andrea di Compito vi è una piantagione di tè che è possibile visitare proprio durante questo periodo. In occasione del Festival, che si svolge durante la fioritura delle Camelie, insieme alle mostra scientifica e alle esposizioni pubbliche e private di questa pianta, sono state fatte, già da molti anni, numerose cerimonie del tè, dimostrazioni di lavorazione della pianta del tè (che è per l’appunto una camelia), lezioni e, naturalmente, visite al Camelieto e alla locale piantagione.


Photo by www.pgmedia.it Copyright © 

Per festeggiare il trentesimo anno di vita, abbiamo deciso di ingrandire la nostra manifestazione dedicando al tè un intero fine settimana che lo veda protagonista assoluto. E’ nato così il progetto della prima “Fiera Internazionale del Tè” italiana.



"""Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario"""

(Catherine Douzel)



Il territorio italiano non è estraneo al tè, anzi la rinomata bevanda non fa solo parte dell’antica tradizione dei salotti aristocratici, ma trova nel nostro Paese un ambiente idoneo alla sua crescita, al suo sviluppo e alla sua coltivazione. Nei tempi più recenti, inoltre, il tè è stato riscoperto grazie alle sue innumerevoli virtù salutari e ai suoi riti armoniosi e rilassanti.

Grazie ad un interesse del pubblico sempre più elevato siamo in grado, oggi, di presentarvi uno spazio unico tutto dedicato al tè, grande quanto un’ intera cittadina con infiniti e suggestivi angoli da scoprire.

Completamente rinnovata nell’organizzazione, la Fiera presenta tutti gli stand e tutte le manifestazioni in Padiglioni Fieristici: tensostrutture coperte e riparate.

La mostra scientifica delle camelie

Ad incorniciare la Fiera non mancheranno numerosi eventi: primi tra tutti le Cerimonie del Tè che già erano state molto apprezzate nelle scorse edizioni. Presenteremo cerimonie del tè dal Giappone, dalla Cina e dalla Corea con veri maestri del tè che le officeranno usando abiti e utensili tradizionali. Al termine di ogni cerimonia seguiranno degustazioni di tè a richiesta.
Avremo, poi, i seminari, cioè semplici e interessanti lezioni monotematiche sul tè con degustazioni guidate, che saranno uno dei punti fulcro dell’intera manifestazione: ne avremo ben due al giorno.



Per gli Espositori avremo delle facilitazioni e delle offerte speciali che potrete trovare nel menù del nostro sito oppure contattandoci qui.

Per l’edizione 2019 avremo anche tutta una serie di manifestazioni gratuite che includono mostre e dimostrazioni di arti orientali.

"""La saggezza di tutto l’Universo è in una tazza di tè."""

(proverbio Tuareg)

mappa