Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Workshop fotografico negli ambienti dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. Con il fotografo Sergio Fortuna 06-04-2019



Sabato 6 aprile è in programma un workshop fotografico con il fotografo Sergio Fortuna negli ambienti dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che si interessano di fotografia.
Obbiettivi: immergersi mentalmente e fisicamente negli ambienti dell’ex manicomio e lasciarsi affascinare dalle architetture e dalle potenti emozioni che è possibile provare. Assoggettare le diverse condizioni di luce in interno ed esterno alle nostre esigenze e al nostro modo di vivere le emozioni suscitate dai vari settori che andremo a visitare. Creare un racconto per immagini (reportage) sulla nostra visita in un ambiente ricco di storia e di dolore.

Il workshop comprende: una visita guidata che prevede un percorso all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico: giardino della direzione, chiostro del pozzo, chiostro della divisione femminile, chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo e un percorso Espositivo presso la restaurata Casa Medici sede della Fondazione che comprende: la visita alle due Stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e la visita dell’Itinerario espositivo Stanze con vista sull'Umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica. L’assistenza individuale e continua da parte del docente durante la visita.
Pranzo si svolgerà all’Associazione Gruppo Anziani all’interno del complesso dell’ex manicomio. Il menù è fisso (primo e secondo di carne e caffè).
Visita guidata del percorso esterno del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico.

Post workshop il docente è disponibile per valutazioni e consigli sul lavoro eseguito, in modalità da concordare. I partecipanti dovranno portare la propria attrezzatura fotografica (macchina fotografica reflex digitale o una mirrorless). Importante: Il workshop è composto da diverse ore di attività e per questo motivo vi consigliamo un abbigliamento comodo, scarpe sportive, attrezzatura leggera e almeno due batterie cariche per la vostra macchina fotografica. Partecipanti massimo 12 partecipanti. Il workshop sarà confermato al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.

Costo: 80,00 € (pranzo incluso) Durata evento: dalle ore 9.00 alle 16.30.
Per info e iscrizioni tel. al 0583 327243 orario 9-13 o scrivere a info@fondazionemariotobino.it www.sergiofortuna.com.


mappa