Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Fiera di Santa Zita 2019 Piazza Anfiteatro e la città in fiore 23-04-2019 / 28-04-2019

Il 27 aprile per tutto il giorno, la Fiera di Santa Zita mette in mostra fiori e piante nell'atmosfera colorata e primaverile della suggestiva Piazza Anfiteatro.
Cinque giorni dedicati alla Santa patrona di Lucca all'insegna degli allestimenti floreali in centro storico e dei dolciumi.
da mercoledì 24 aprile fino a domenica 28 aprile


Foto di Piazza Anfiteatro in notturna. Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Come ogni anno Lucca torna a riempirsi di colori e sapori, da mercoledì 24 aprile fino a domenica 28 aprile il centro storico rinnova il tradizionalissimo appuntamento con la "Fiera di Santa Zita", cinque giorni dedicati alla Santa patrona di Lucca all'insegna degli allestimenti floreali in centro storico e dei dolciumi.

"Cuore pulsante" della manifestazione, organizzata come sempre da Confcommercio e dal suo Centro commerciale Città di Lucca, in collaborazione con il Comune, sarà l'area di piazza Anfiteatro dove è in programma la mostra – mercato che vedrà la presenza di 11 espositori, uno dei quali proveniente dall'Olanda e uno da Bergamo, mentre gli altri saranno alcuni dei vivaisti e produttori locali più conosciuti e tradizionali del territorio. Proprio a loro verrà dedicato il classico concorso che vedrà una giuria votare e scegliere gli allestimenti più belli e stilare una classifica con relativa premiazione: l'appuntamento in questione è previsto la mattina di sabato 27, giorno di Santa Zita.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Confermata la collaborazione con Unicef, presente con un proprio banchetto in piazza Anfiteatro, e lo spazio riservato ai banchi dei dolciumi in piazza San Frediano e via Fillungo, nel tratto di fianco al liceo artistico.

Fra le novità di quest'anno, i "Giardini di Santa Zita": l'amministrazione comunale ha allestito in dieci luoghi della città altrettante aiuole e decorazioni floreali, collocate in piazza San Frediano, piazza Antelminelli, piazza Scarpellini, piazza Cittadella e piazzale Verdi, mentre vasi di azalee e rododendri sono stati collocati al Pozzo di Santa Zita in via Fontana, al monumento a Maria Luisa di Borbone in piazza Napoleone, a Porta dei Borghi, e sui sagrati della basilica di San Frediano, di San Giovanni e di San Cristoforo. Gli allestimenti sono stati possibili grazie all'impegno dei giardinieri dell'ufficio verde pubblico e di quelli dell'Orto botanico.

Altra novità è la possibilità concessa dall'amministrazione comunale a tutti i commercianti interessati di poter posizionare piante e fioriere davanti ai propri negozi nei giorni della fiera per abbellire le proprie attività e farle partecipare attivamente alle celebrazioni di Santa Zita.

In collaborazione con Maria Pacini Fazzi Editore, saranno le due visite guidate in programma sempre sabato 27 che avranno come filo conduttore i "luoghi della Santa": cinque punti del centro storico legati a doppio filo con la vita della patrona di Lucca, che verranno raccontati dalle parole del sindaco Alessandro Tambellini, "Cicerone" d'eccezione della visita mattutina (quella pomeridiana sarà invece a cura dell'Ufficio Turismo del Comune di Lucca). Ad ognuna delle 5 "stazioni" saranno presenti studenti dell'istituto professionale "Pertini" di Lucca che nell'ambito del progetto alternanza scuola/lavoro che li riguarda doneranno a visitatori una giunchiglia, fiore simbolo di Santa Zita.

Per celebrare Santa Zita, patrona di Lucca, la città allestisce tradizionalmente una mostra mercato in Piazza Anfiteatro nel periodo dell'anniversario della sua morte, il 27 aprile del 1272. I fiori rappresentano un episodio particolarmente importante della vita di Santa Zita. Si narra infatti che la ragazza, domestica presso la ricca famiglia lucchese dei Fatinelli, fu sorprese dal padrone mentre portava nascosti nel grembiule alimenti ai poveri. Di fronte alle sue insistenti richieste, la ragazza mentì dicendo di portare nel suo grembiule fiori e piante e mostrando il contenuto apparvero veramente fiori e piante.

La Storia della festa di Santa Zita

Il 27 aprile di ogni anno la città di Lucca celebra Santa Zita. Piazza S.Frediano e piazza Anfiteatro si ricoprono di fiori e piante colorati per rendere omaggio alla Santa, patrona delle domestiche.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Santa Zita nacque nel 1218 da una famiglia contadina di Monsagrati. Ragazza umile e generosa verso i più poveri, lavorava come domestica presso la ricca famiglia lucchese dei Fatinelli. Si dice che un giorno, il padrone, incontrando Santa Zita con il grembiule colmo di alimenti da distribuire in carità, le chiese in maniera intransigente che cosa portasse.
Zita rispose "Fiori e Fronde" e dal grembiule apparvero per miracolo fiori e fronde. Il 27 aprile 1278, Santa Zita morì e i Fatinelli decisero di seppellirla nella cappella di famiglia nella Basilica di S.Frediano dove ancora oggi i fedeli possono venerarla. Il 5 settembre 1696 papa Innocenzo XII sancì il culto della Santa.

APPROFONDIMENTI STORICI SU SANTA ZITA
Proveniente da una famiglia povera, a soli dodici anni iniziò a servire in casa della famiglia Fatinelli a Lucca. Secondo la tradizione devozionale si fece subito apprezzare dai poveri per la generosità e dalla famiglia Fatinelli per la dedizione al lavoro e la bontà d'animo.



La medesima tradizione narra la leggenda secondo cui, forse proprio perché invidiosa dell'affetto ricevuto da Zita, un'altra domestica dei Fatinelli avrebbe iniziato ad insinuare nella mente del capo famiglia il sospetto che Zita rubasse in casa ciò che donava ai poveri; un giorno il padrone, incontrando Zita con il grembiule gonfio mentre si recava da una famiglia bisognosa, le avrebbe chiesto cosa portasse; nonostante questo fosse pieno di pane, Zita avrebbe risposto che portava solo fiori e fronde e, sciolto il grembiule, sarebbero caduti, appunto, fiori e fronde.[1]

Culto
Cripta di santa Zita nella basilica di San Frediano a Lucca


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

La devozione per Zita, in "odore di santità", crebbe notevolmente per tutta la sua vita tanto che, alla sua morte, i fedeli di Lucca vollero che il suo corpo venisse sepolto nella Basilica di San Frediano, la tradizione riporta che sia rimasto incorrotto, almeno fino all'ultima ricognizione, avvenuta nel 1652.
Santa Zita era così venerata in Toscana da essere citata da Dante Alighieri che, facendo riferimento ad un magistrato di Lucca, parla di anzian di santa Zita, identificando già Lucca con la santa.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010
Esposizione delle spoglie di S.Zita nella Chiesa di San Frediano.

Si noti, per altro, che alla data della scrittura della Divina Commedia attestata tra il 1307 e il 1321[2], Zita era già morta (1278) ma non era ancora stata canonizzata, in quanto il suo culto fu approvato il 5 settembre 1696 da papa Innocenzo XII. Ciò nonostante, Dante la indicava già come santa, ad ulteriore riprova della grande devozione popolare di cui Zita era protagonista.

Santa Zita fu proclamata patrona delle domestiche da Pio XII ed è anche patrona di Lucca, delle casalinghe e dei fornai. La settimana del 27 aprile si tiene a Lucca, presso la Basilica di San Frediano e l'anfiteatro di Lucca, in onore della santa, una manifestazione floreale volta a ricordare il miracolo dei pani trasformati in fiori.
È titolare della congregazione femminile delle Suore Oblate dello Spirito Santo, detta anche Istituto di Santa Zita. La sua memoria liturgica cade il 27 aprile.
L'ultima ricognizione canonica del corpo mummificato fu effettuata nel 1989, insieme allo studio paleopatologico, dalla Divisione di Paleopatologia dell'Università di Pisa.

Oggi Santa Zita è una festa molto sentita dai lucchesi che tradizionalmente usano scambiarsi giunchiglie benedette.

mappa