Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Capannori - ezechiele cineforum Una festa del cinema prevede al cinema Artè di Capannori la proiezione di quattro film in prima visione. 25-04-2019 / 01-05-2019

Il programma della rassegna Primavera d'essai - Una festa del cinema prevede al cinema Artè di Capannori la proiezione di quattro film in prima visione.
La rassegna è organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 in occasione dei 20 anni di attività dell'associazione è andrà avanti sino al 5 giugno con proiezioni e lezioni di cinema al Cinema Artè di Capannori, al Cinema Astra di Lucca e all'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca
La rassegna è organizzata con la collaborazione del Cinit-Cineforum Italiano, del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Per le proiezioni ad Artè ingresso con biglietto intero a 7 euro e ridotto a 5 euro.

Giovedì 25 aprile ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
LA DONNA ELETTRICA
di Benedikt Erlingsson – Islanda/Francia, 2018 – 101’
La routine di Halla nasconde una vita segreta fatta di spericolate azioni di sabotaggio e resistenza contro le multinazionali che invadono le terre islandesi. Quando la richiesta di adozione di una bambina va a buon fine, la sua vita cambierà radicalmente. Un film stratificato, scanzonato eppure complesso. Al centro di tutto la Natura e il suo dominio, le sue priorità, e la voglia di raccontare un mondo dove generosità e altruismo sono ancora possibili.

Sabato 27 aprile ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
C’È TEMPO
di Walter Veltroni – Italia, 2019 – 107’ con Stefano Fresi, Simona Molinari
Cinema, buoni sentimenti e l’amore per gli anni d’oro dell’immaginario italiano. C’è tutto il Veltroni-pensiero nel suo esordio nel cinema di fiction. Viaggio di due fratelli estranei, uno tredicenne e saggio, l’altro grande ma immaturo, che naturalmente impareranno a superare l’iniziale ostilità. Il vero protagonista qui è il cinema italiano, omaggiato in maniera quasi sfacciata. Stefano Fresi conferma le sue qualità e si prende ogni scena del film.

Domenica 28 aprile 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
IL GIOCO DELLE COPPIE
di Olivier Assayas – Francia, 2018 – 108’ con Juliette Binoche, Guillaume Canet
Commedia parigina di Assayas che segue le vite di un editore, Alain, e uno scrittore, Léonard, che si ritrovano a far fronte alla crisi di mezza età, ai cambiamenti dell’industria editoriale e ai problemi con le loro mogli e con le loro amanti. Un simposio di idee per un soggetto magnifico e arduo, messo in scena da autore di stato di grazia.

Mercoledì 1 maggio 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
IN GUERRA
di Stéphane Brizé – Francia, 2018 – 113’ con Vincent Lindon
«È il racconto della lotta sindacale di un gruppo di operai la cui fabbrica sta per essere chiusa e, dopo un lungo sciopero e una battaglia legale, vorrebbero solo poter parlare con l’amministratore delegato della compagnia. Un film di impatto poderoso, dal ritmo martellante e dalla tensione inesausta, con pochissime distensioni e parentesi personali che non cerca appigli per piacere ma che emoziona e coinvolge con la giustezza di una posizione morale e ideologica chiara ma trattata con intelligenza anti-propagandistica. E con un Vincent Lindon di bravura impossibile, inumana». (Emanuele Rauco, «cinematografo.it»).

mappa