Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Pietro Del Corto Fantasie sulla tela 15-07-2019 / 30-07-2019




Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi realizza il 155mo evento d'arte presentando l'esposizione del pittore Pietro Del Corto dal titolo “Fantasie sulla tela” a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.
La mostra, con presentazione critica di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, sarà inaugurata al Museo Ugo Guidi alle ore 18 di lunedì 15 luglio 2019 con presentazione del catalogo generale delle opere dal 2006 al 2019.

Parte delle opere saranno esposte anche al Logos Hotel, via Mazzini 153, che sarà visitato dopo l'inaugurazione.

L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 30 luglio 2019 dalle 18 alle 20, martedì chiuso o su appuntamento al telefono 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Mentre al Logos Hotel sarà sempre visitabile dalle 10 alle 23 tutti i giorni con ingresso libero.


"... Le acque, e di conseguenza il mare spesso accostato alle vele, come le montagne.... dicono di un tutto ben modulato sulle sue tele. Raccontano, illustrano, interpretano momenti ludici, lavorativi e d'altro tipo, e così, prendendo anche a caso un lavoro o l'altro, l'osservatore riesce a capire, ad 'entrare' nella sua piattaforma creativa. L'occasione è data da immagini sognanti e serene, da costruzioni legate all'architettura, da paesaggi visti in stagioni diverse, da animali sulla spiaggia o da farfalle contro il sole dai titoli vari: “Vele marine”, “Torre sul mare”, “Il pescatore”, “Placida siesta sulla spiaggia”, “Energia che genera leggerezza e colore”... Pietro Del Corto ha affrontato e dato soluzione ad argomenti legati alla spiritualità e alla religione, alla cosiddetta 'moralità', alla socialità... e così l'insieme assolve una funzione connessa all'etica e al comportamento. Che dire ancora sulle sue opere? Sono concrete, reali e astratte al medesimo tempo, e... fanno pensare. Sì, l'arte è vera quando fa pensare. Non è cosa da poco".
Lodovico Gierut







Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus Signa, del Logos Hotel, della Fondazione Romualdo del Bianco Firenze.

mappa