Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Castelnuovo Garfagnana - A merenda col Contadino 17-07-2011

“Un giorno dedicato alla ricerca delle nostre origini, un ritorno nel mondo contadino alla riscoperta dei sapori e dei profumi unici della merenda dei nostri nonni, un giorno di un secolo fa in un borgo dove il tempo sembra essersi fermato fra i banchi di un antico mercatino allestito nelle piccole, ventilate viuzze di Palleroso. “

PALLEROSO 17 LUGLIO 2011 : “A MERENDA DAL CONTADINO “

La manifestazione ,giunta alla settima edizione, ha contato ,nel corso degli anni, migliaia di visitatori provenienti da tutta la Toscana ed oltre grazie alla fattiva collaborazione con il Gal Garfagnana che ha inserito l’Evento nel calendario di “Ponti nel Tempo”.
Ed è proprio un Ponte, un passaggio nel tempo, un tuffo nel passato attraverso una porta spazio-tempo che immetterà i visitatori in un’altra epoca, dall’ oggi a ieri ,dal rumore assordante delle moto ai suoni suadenti di paese, dall’odore acre della benzina bruciata ai profumi unici della merenda contadina in una girandola di emozioni uniche, diverse ma tutte assolutamente indimenticabili.
La singolarità di questa manifestazione è il matrimonio indissolubile con un’altra ,diversa anzi opposta eppure complementare ad essa: il MOTOMERENDA. La loro contemporaneità crea un contrasto stranamente armonico fra due mondi o meglio due epoche distanti e la reale sensazione di viaggiare nel tempo.

PROGRAMMA
DALLE ORE 14,00 Apertura Mercatino contadino e Stands gastronomici fino a sera
DALLE ORE 19,00 Cena a base di “avanzi” (solo su prenotazione)

In concomitanza si svolgerà, in Piazza S.Rocco, il VII MOTOMERENDA i cui dettagli potete trovare sulla pagina corrispondente.
Sarà possibile visitare un’antica casa contadina ed una mostra fotografica d’epoca contadina, sarà inoltre aperta una vecchia cantina dove poter degustare ed acquistare vino nostrano.

La merenda sarà servita a circuito de gustativo in cui i visitatori potranno scegliere la singola portata o tutto il tour . Ogni portata, a base esclusivamente di prodotti tipici e piatti contadini, sarà servita in diversi punti degustativi dislocati in caratteristici angoli del paese e frammistati con i banchi del mercatino
contadino. I punti degustativi serviranno:

TORTE DOLCI
TRIPPA
FRITTELLE E CAGIO
POLENTA DI FORMENTON (con ragù)
MONDINE
PORCHETTA

DA QUESTA EDIZIONE SARA’ SERVITA PARALLELAMENTE , CON LE STESSE MODALITA’ E LE MEDESIME PORTATE, ANCHE UNA MERENDA SENZA GLUTINE
IL TUTTO COSTERA’ SOLO £ 168 (AVETE LETTO BENE :LIRE)
I vostri euro verranno infatti cambiati alla cassa con le vecchie lire pallerosine riconiate appositamente per l’evento dalla “Zecca paesana”.

ACQUA E VINO SGORGHERANNO A VOLONTA’ DA UN TINO E FONTANE SPARSE NELLE VIE .

SERVIZI
Vista l’enorme affluenza di auto nella scorsa edizione l’Organizzazione ha istituito un servizio Bus Navetta che viaggerà, senza soluzione di continuità, dalla Pianaccia (circa 1 KM dal Paese dove sarà possibile parcheggiare l’auto) a Piazza S. Rocco.
Servizi igienici dislocati in Piazza S. Rocco (presso sede Circolo) e Aietta (parcheggio del paese).
Per maggiori informazioni potete contattarci via e-mail all’indirizzo palleroso@libero.it oppure via tel. Al 333 6977473 Alessandro. Nella sezione “dove siamo” troverete gli itinerari per arrivare a Palleroso dalle principali Città a noi vicine.
 

mappa