Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Presepi nelle Cappelle dei Palazzi di città e campagna 2019/2020 33^ edizione 07-12-2019 / 12-01-2020

33^ edizione per la rassegna 'Presepi in Cappelle di Palazzi di città e campagna', con allestimenti diversi che interpretano il significativo evento della Natività in Palazzi e Cappelle di Dimore Storiche dal centro storico di Lucca alle colline di Montecarlo e Capannori.



Un'occasione per scoprire le natività e il patrimonio diffuso sul territorio e conoscere il centro storico di Lucca e le coline lucchesi in chiave natalizia. Dal fine settimana dell'Immacolata, sabato 7 dicembre 2019, nei giorni Sabato-Domenica e festivi fino all'Epifania, il percorso si snoda dalla città sulle colline.

A Lucca, al Palazzo Mansi è stata allestita nella Cappellina un'antica Natività Lucchese, completata da personaggi del presepe napoletano, che sarà visibile durante la visita alle collezioni del Museo Nazionale tutti i giorni dal Martedì al Sabato. Nella Cappellina del Palazzo sarà esposto un antico presepe con statue, databili tra il XVII e il XIX secolo, realizzate in legno, carta pesta e con abiti in seta.

Nella Cappella della Fortezza di Montecarlo, un allestimento di famiglia si inserisce nella cornice degli affreschi.

Gli allestimenti proseguono a Capannori nella Cappella di Villa Mansi e poi a Camigliano (Capannori) con preziose statue in gesso che compongono l'allestimento alla Cappella Santini della Villa di camigliano (Torrigiani), dove la capanna domina la scena, ricostruita con tronchi dei giardini delle Ville ed antiche stoffe.

Proseguendo a Petrognano, alla Villa Gambaro il presepe nel salone è un allestimento in carta pesta risalente agli anni '40.

Un appuntamento da non perdere, fino al 12 Gennaio per riscoprire arte, cultura ed artigianato sul percorso indicato nel programma con specificati giorni ed orari per ogni luogo, comprese Pievi e Chiese, con i relativi indirizzi e contatti, inserite sul percorso per rivivere il grande evento della Natività in una visita per grandi e piccini con tanta curiosità e gioia. Un percorso tra sontuose cappelle di Ville e Palazzi alla riscoperta dell'antica tradizione dei presepi grazie all'artigianato locale dei figurinai.

Quando (Data dell'evento):
da Sabato, 7 Dicembre 2019 a Domenica, 12 Gennaio 2020
Ora di Inizio:
8:30
Ora di fine:
19:30
Luogo:
Museo Nazionale di Palazzo Mansi / Villa Mansi / Villa Torrigiani / Villa Gambaro / Fortezza di Montecarlo
Indirizzo:
Lucca / Capannori / Montecarlo di Lucca
Periodo:
7 dicembre 2019 / 12 gennaio 2020
Email:
segreteria@villeepalazzilucchesi.it
Biglietto:
Ingresso gratuito
Telefono:
0583 928041
Contatti:
Associazione Ville e Palazzi Lucchesi
Via Gomberaio, 52 - Loc. Villa Torrigiani, Camigliano (LU)
www.villeepalazzilucchesi.it
Tel. 0583 928041 - segreteria@villeepalazzilucchesi.it

FB / villepalazzilucchesi

Sito web:
www.villeepalazzilucchesi.it

mappa