Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - “Caro Leonardo” una serata dedicata a Leonardo Ghivizzani 20-01-2020



Il Circolo del cinema inizia lunedì 20 gennaio, a S. Micheletto, ore 21,15 i suoi cicli con “Caro Leonardo”, una serata dedicata a Leonardo Ghivizzani.

Chi era Leonardo? Era una di quelle serate prima del Natale, una serata buia, fredda, piovigginosa e Leonardo tornava a casa a piedi dal lavoro a San Concordio, quando è stato travolto mortalmente da un camioncino. Leonardo aveva poco più di 50 anni e si trovava nel pieno delle forze fisiche e intellettuali. Leonardo era un dirigente del Circolo del cinema, un esperto di informatica, capace di risolvere creativamente problemi apparentemente insolvibili. Chi lo ha conosciuto non lo può dimenticare per il sorriso ironico di una dolcezza signorile, per una viva curiosità di ogni aspetto visibile e invisibile della vita, ma anche per averlo visto sui pedali della sua bici in città.

Questo il programma della serata.

1) “Caro Leonardo”: riflessioni, ricordi aperti a chi vuole intervenire. Introduce Giuseppe Guastini, presidente del Circolo del cinema, coordina Gianni Quilici.

2) Proiezioni
A) “Il cinema nelle citta” omaggio a Matt Harding, 3 minuti
con Leonardo, Mario Rocchi, Simone Bigongiari, Stefano Barsocchi.
B) “Una serata a San Micheletto” di Alice Ghivizzani, 8 minuti
con Leonardo e il pubblico di San Micheletto
C) “The general” di e con Buster Keaton 70 min.
L'ultimo che Buster Keaton firmò come regista, uno dei suoi più belli per l'armonia della costruzione e del ritmo, lo splendore degli spazi aperti, la ricchezza delle invenzioni, la cura maniacale della ricostruzione ambientale. Caso raro di un film comico che è anche un trascinante racconto d'azione e d'avventura.
Ingresso naturalmente libero

mappa