Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Capannori - Secondo evento delle Giornate dell'Aria Aeroporto di Tassignano - Secondo appuntamento con la tradizione legata al volo 28-08-2011

Quattro domeniche per le "Giornate dell'Aria": sarà questa un'importante iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con la società "Aeroporto di Capannori", l'Aero Club di Lucca, l'Aero Club Volovelistico Toscano e l'associazione Paracadutisti Toscani, per valorizzare la tradizione legata al volo e conoscere l'infrastruttura che sorge nel cuore di Tassignano.



Il via alla kermesse sarà dato domenica 26 giugno. Seguiranno altri tre appuntamenti, che manterranno l'attenzione alta fino a settembre: il 31 luglio, il 28 agosto e il 25 settembre 2011.
Si tratta di una manifestazione incentrata sulle pratiche che si possono realizzare nell'aria, elemento emblematico per l'amministrazione comunale di Capannori, che in questi anni di governo ha sempre organizzato eventi legati alla sua valorizzazione.

"Le Giornate dell'Aria - spiega Maurizio Vellutini, assessore alle società partecipate e al commercio - rappresentano un'opportunità di promozione del nostro territorio e dei suoi punti di forza. L'aeroporto, infatti, costituisce per noi un'opera importante, attraverso cui tutelare cittadini e qualità della vita e, allo stesso tempo, sviluppare innovazione e ricerca nell'ambito della sostenibilità ambientale. Come amministrazione, riteniamo strategico che le persone conoscano l'infrastruttura e partecipino al processo di sviluppo da cui è interessata. Acquistare l'aeroporto, infatti, ha significato dare forza alla componente pubblica, e quindi voce ai cittadini, sullo scalo aeroportuale di Tassignano. In questo spazio, però, non vogliamo dare luogo soltanto al polo dell'innovazione. Vogliamo, invece, che divenga patrimonio comune e location per iniziative. Con le Giornate dell'Aria realizziamo proprio questo e ne siamo molto soddisfatti. Ringrazio pertanto le associazioni che hanno contribuito all'evento".

Mongolfiere a Tassignano foto by www.dovealucca.it

Nel dettaglio, questo il programma di domenica: proiezione a ciclo continuo, dalle 10 alle 18, di filmati inerenti l'Aero Club di Lucca (una lezione di volo con istruttore, voli long range), voli commerciali visti dalla Cabina di pilotaggio, voli in aliante, aeromodellismo e paracadutismo. I filmati si terranno nel primo hangar sociale, al cui interno sarà presentata anche una mostra fotografica. Alle 10, alle 11.30, alle 15.30 e alle 17 si svolgeranno stage di introduzione al volo nell'aula piloti dell'Aero Club di Lucca. Alle 11, 12.30, 16 e 18, inoltre, si terranno delle simulazioni di smontaggio e rimontaggio di un aliante nell'area antistante l'Aero Club Volovelistico Toscano. Alle 10.30, 12, 15 e 17.30 andranno in scena i lanci dei paracadutisti. Si potranno effettuare anche visite guidate, a ciclo continuo, a bordo degli aeromobili con spiegazione tecnica e si potrà assistere a decolli e atterraggi di aeromobili e alianti a seguito della normale aeroportuale. Presenti, infine, stand di Aero Club Lucca, Associazione Arma Aeronautica e vari costruttori di aeromobili.

paracadutisti - photo by www.dovealucca.it

"Le Giornate dell'Aria saranno quattro importanti appuntamenti per avvicinare le persone al suggestivo mondo del volo - dice Alfredo Vannini, presidente Aero Club Lucca -. La domenica, grazie al lavoro svolto, sarà un'occasione di divertimento e di scoperta per molti. Per gli appassionati, invece, un'opportunità da non perdere". Oltre a promuovere l'attività di alcune associazioni, l'iniziativa consentirà ai capannoresi di vivere l'aeroporto.
"L'aeroporto di Capannori - conclude Salvatore Castiglione, presidente società Aeroporto - è un'infrastruttura di rilievo per il territorio a cui dobbiamo dare un'impronta innovativa e renderla accessibile per la comunità. Grazie a manifestazioni come le Giornate dell'Aria tutto questo sarà possibile. L'aeroporto coniugherà, con il suo sviluppo, sostenibilità e modernità".

mongolfiere a Tassignano - Foto www.dovealucca.it

Il programma potrebbe essere soggetto a cambiamenti e modifiche.
Vi preghiamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione:
http://www.flyairevents.org/

mappa