Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Altopascio - esposizione a 'La Magione del Tau' 'Povere esistenze' di Franco Della Maggiora 09-02-2020 / 29-02-2020



Sarà in esposizione da domenica 9 a sabato 29 febbraio a La Magione del Tau, in piazza Ricasoli 7 ad Altopascio, la mostra fotografica “Povere esistenze' di Franco Della Maggiora.

Il titolo non ha una accezione negativa perché, nelle sue immagini, Della Maggiora è alla ricerca del valore del 'povero soggetto' che, invece, viene immortalato portandone alla luce la forza, la salute e le capacità. Una mostra ricca di significato in questo periodo storico più che mai.

'Se si rimane alla lettera dell'etimologia della parola “povero”, allora il mondo è pieno di povere esistenze, che producono poco o niente. Una conseguenza non immediata, ma comunque ubiqua, è che ciò che è “povero” - ciò che non produce, appunto - non ha valore. E invece quello che spesso vedo e che cerco di fotografare è il suo valore. Perché - sempre giocando di etimologie - “valore” racchiude in sé concetti come forza, salute, capacità, possesso di un significato. E da questo punto di vista allora la povertà non ha necessariamente qualcosa a che vedere con l'assenza di valore'. Franco Della Maggiora.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 17 all’una.

Franco Della Maggiora. Nato nel 1974 a Lucca e cresciuto a Montecarlo. Lavora come psicologo. Autodidatta, non si occupa professionalmente di fotografia.

mappa