Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca il Desco La strada del vino e dell'olio e la rete del gusto lucchese 20-11-2010 / 30-11-2010

La strada del vino e dell'olio e la rete del gusto lucchese - dal 20 al 30 Novembre 2010


Il Desco rappresenta per la città di Lucca
un vero e proprio evento nell’evento che
evidenzia la cultura e le produzioni del
settore agroalimentare della provincia.
Molti gli appuntamenti distribuiti all’interno
degli spazi e dei tempi della
programmazione, con importanti confronti
sui temi dell’enogastromia come
esperienze, cultura e promozione turistica.

 

Arriva l’autunno, torna il Desco! Quattro fine settimana, un percorso attraverso sapori e profumi.

Quest’anno tante novità nella programmazione che torna ad occuparsi prioritariamente della tavola, di tutto quello che ci sta sopra e intorno. Nei tre chiostri e nelle sale del Real Collegio, ogni fine settimana un prodotto in particolare sarà “alfiere” del territorio. Si comincia con il Fagiolo per la piana di Lucca (20 e 21 novembre), per poi proseguire con Farro per la Garfagnana (27 e 28 novembre), la Castagna per la valle del Serchio (4 e 5 dicembre) ed infine, come si conviene agli ospiti di riguardo, Pane e Olio delle colline lucchesi. (11 e 12 dicembre). Stravizi per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata con un’apertura straordinaria dedicata a Sigari e cioccolato.

L’ allestimento dell’edizione 2010 si avvarrà dell’ormai consolidata collaborazione con gli eleganti e raffinati allestimenti di “Città Sottili” per la parte dedicata al vino, ma ci saranno anche spazi dedicati alle vecchie botteghe e al mercato più tradizionali dove si potranno degustare i prodotti.

Ma il Desco 2010 non è solo Real Collegio. “Escodaldesco” è il titolo del percorso di degustazioni nei locali e nelle botteghe cittadine che offriranno per l’occasione ricette a tema e prelibatezze preparate in onore del prodotto della settimana.

Attorno alla tavola ci sono poi nuovi spazi per le arti figurative e per la letteratura alle prese con il cibo in due eventi collaterali: da un lato si prepara una prestigiosa collaborazione con Lucca Digital PhotoFest evento che da sempre è stato “gemello” del Desco, con le mostre dedicate da  grandi autori della fotografia contemporanea e propone al Desco la personale di Reiko Hiramatsu “Kakushiaji” il sapore nascosto del cibo dall’altro, grandi giornalisti dell’enogastronomia ci racconteranno come si scrive e si parla di cibo negli incontri di “Mangiarsi le parole”, nelle librerie del centro storico di Lucca.

Si prepara insomma, un Desco più saporito che mai!!!!