Da Vedere:

Fiorita di Camigliano

Originaria probabilmente degli ultimi anni dell’800, la “fiorita” (o “per tero”, come la chiamavano, in dialetto, nel passato) da quasi quarant’anni  è rinata: una  tradizione che, a Camigliano, è stata ripresa con grande passione e rimodulata con abilità da abitanti  desiderosi di riscoprire le radici della propria storia. Una tradizione, quella delle “fiorite”, piuttosto diffusa anche in altre zone, ma qui particolarmente sentita: lo dimostra la partecipazione massiccia della popolazione, dai bambini agli anziani.

 
Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

 Il giorno del Corpus Domini il viale dei cipressi della Villa Torregiani viene ricoperto di un tappeto fiorito multicolore: qualche centinaio di metri che, divisi in spazi assegnati ai vari gruppi partecipanti, si trasformano in una sinfonia di colori e di forme,  eseguita con  essenze naturali, fiori, semi, erbe, cortecce etc. E’ bandita ogni sostanza artificiale o artificiosa (come la segatura colorata), tutto deve essere rigorosamente naturale. 


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Ogni anno viene individuato un tema, di carattere religioso, sul quale i vari partecipanti si devono misurare: eh sì, perché alla fine ci sarà un vincitore, ed il “quadro” più bello e significativo verrà premiato. Qui la centenaria Corale G. Puccini ha un ruolo determinante.
 La fiorita ha un carattere specificamente religioso, ed è infatti accompagnata da una processione particolarmente solenne, con splendidi paramenti e baldacchino ottocenteschi: solo i sacerdoti hanno il privilegio di calpestare il tappeto fiorito, innalzando l’Ostensorio.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

 Ogni anno questa tradizione si ripete, con una voglia comune di accrescerla e  migliorarla. In effetti il paese è coinvolto appieno: e questa è, in prospettiva, la migliore garanzia per questa suggestiva manifestazione. 

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa