Da Vedere:

Le Opere - Il Trittico

Trittico

E’ il nome con cui sono conosciute tre opere in un atto musicate da Giacomo Puccini: Il tabarro, su libretto di Giuseppe Adami, Suor Angelica e Gianni Schicchi, entrambe su libretto di Giovacchino Forzano.
Ad ognuna di queste opere, su questo portale, è dedicata una apposita pagina web con il dettaglio e quant’altro.
Clicca qui per l'opera Il Tabarro
Clicca qui per l'opera Sur Angelica
Clicca qui per l'opera Gianni Schicchi

Inizialmente Puccini compose solo Il tabarro (l'idea originaria gli fu suggerita dall'ascolto a Parigi, nel 1912, del drammaLa houppelande di Didier Gold); solo in seguito pensò di accompagnare questo truce dramma con altri due lavori di carattere contrastante, appunto Suor Angelica, scritta tra la fine del 1916 ed i primi mesi del 1917, e Gianni Schicchi, terminato nella primavera del 1918.

Le tre opere furono rappresentate in prima assoluta il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York con esito sostanzialmente positivo, anche se solo Gianni Schicchi fu accolto senza riserve. La "prima" fu diretta dal Maestro Roberto Moranzoni.

Oggi l'orientamento della critica è mutato e tutte e tre le opere sono entrate a pieno titolo nei repertori dei teatri lirici. Raramente, però, vengono eseguite tutte assieme.

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.