Da Vedere:

Viareggio e la Versilia

La Versilia
è un luogo di divertimento molto apprezzato a livello mondiale.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Le sue splendide spiagge che si estendono per chilometri e chilometri offrono tutti i comfort possibili ed immaginabili per il turista che decide di trascorre in questi splendidi luoghi le sue vacanze.
Ma non solo spiagge, sole, discoteche, pub e ristoranti ma anche divertimenti culturali, come il festival Pucciniano dove vengono rappresentate nel fantastico scenario del lago di Puccini a Viareggio, nella frazione Torre del Lago, tutte le opere del compositore lucchese Giacomo Puccini che aveva la sua dimora proprio in questo paese.


Foto Realized by Riccardo Cortopassi  © 2010

Dalla Versilia è possibile anche effettuare escursioni sulle vicine Alpi Apuane e visite alle Cave di Marmo della zona di Carrara.
L’alta Versilia offre anche un tuffo nella natura e da qui raggiungere facilmente ed in pochi chilometri, il territorio montano della lucchesia: la Garfagnana.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

La cosiddetta "Versilia Storica" è composta esclusivamente da quattro comuni; Pietrasanta, che è l'antico capoluogo e capitanato, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema. Questi ultimi due, poiché il loro territorio viene a trovarsi prevalentemente sull'area collinare e montana delle Alpi Apuane, costituiscono l'"Alta Versilia". Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si estende dal fosso Cinquale a nord al fosso di Motrone a sud e coincide con quello che fu il Capitanato di Pietrasanta.

Viareggio


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010
con i suoi 64.000 abitanti è il secondo comune della provincia di Lucca dopo il capoluogo.
La città nacque nella prima metà del ° secolo quando era l'unica finestra sul mare per la Repubblica di Lucca. A tale periodo risale il più antico edificio cittadino, la Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai Viareggini nel 1541 per contrastare la minaccia dei pirati barbareschi.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Viareggio è conosciuta, oltre che come località di turismo balneare, per il Carnevale, nato nel 1873, con i suoi giganteschi carri allegorici di cartapesta che sfilano lungo la "Passeggiata a mare". La Maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio si chiama Burlamacco, ideato nel 1930 da Uberto Bonetti. Durante la manifestazione ci sono anche molte feste collaterali dei rioni cittadini che si svolgono tendenzialmente dal venerdì alla domenica.
Da un punto di vista artistico, Viareggio è conosciuta per le architetture eclettiche, liberty e decò e per essere la città di artisti come Lorenzo Viani, Uberto Bonetti, Alfredo Catarsini, Renato Santini, Mario Marcucci, Inaco Biancalana, Galileo Chini e Alfredo Belluomini.
Nella frazione Torre del Lago, in una maestosa villa costruita sulle rive dell’omonimo lago, ha dimorato il compositore di fama mondiale Giacomo Puccini.


Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

La città è un attivo centro industriale e artigianale, soprattutto nel campo della cantieristica navale, da tempo conosciuta in tutto il mondo. È altresì nota per la pesca e la floricoltura.
Viareggio è sede di molti premi e manifestazioni tra i quali il Premio letterario Viareggio Répaci, istituito nel 1929, il Premio Viareggio Sport istituito nel 1985 e il Torneo Mondiale Coppa Carnevale di Viareggio, istituito nel 1949.

Musei
Musei Civici di Villa Paolina
Museo della Marineria
Museo della Cittadella del Carnevale
La Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC) è allestita nello storico Palazzo delle Muse. La collezione si compone di oltre 3000 opere di circa 750 artisti protagonisti dell'arte del XX° secolo.

Manifestazioni legate alla musica
Festival Puccini (Torre del Lago Puccini), dal 1930, si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto in un teatro all'aperto da 3200 posti in riva al lago di Massaciuccoli.
 Cittadella Jazz and more..., festival musicale che si tiene dal 2002 alla Cittadella del Carnevale.
 Festival teatro canzone - Giorgio Gaber, dal 2004 si tiene alla Cittadella del Carnevale.
 Reginetta della canzone
Manifestazioni culturali
Viareggio Incontri, serie di incontri culturali monotematici. Si svolge al Caffè "Il Principino", sulla Passeggiata.

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa