Da Vedere:

Parco Avventura Selva del Buffardello

Il Parco Avventura Selva del Buffardello è attivo in Garfagnana ormai da 5 anni e ha consolidato la sua attività, con un ottimo successo.
L' antico bosco di tre ettari e mezzo sorge nelle immediate vicinanze del Parco dell’Orecchiella, con una vista mozzafiato sulle Alpi Apuane e sulla Fortezza delle Verrucole.



All'interno del Parco vi sono aree pic-nic dotate di tavoli, alcuni barbeques di libero utilizzo, un'area giochi per bambini con scivoli e altalene, un bar dotato di servizi igienici e un'ampia area verde dove potersi rilassare e giocare.

Antistant e l'ingresso del parco ci sono un'ampio posteggio auto e l'area attrezzata per i camper.

L'accesso al Parco è gratuito per chi non prende parte ai percorsi.

Per poter accedere ai percorsi acrobatici è obbligatorio fare il biglietto ED ESIBIRE UN DOCUMENTO D'IDENTITA'; TUTTI I MINORI DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO.

I PERCORSI

I percorsi all'interno del Parco Avventura sono sette: tre per bambini e quattro per ragazzi e adulti.



Per poter fare il biglietto per i percorsi acrobatici è necessario leggere e compilare un regolamento interno, disponibile nel menu a lato, esibendo un documento d'identità valido.

I minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile che compili il regolamento; senza di esso non è possibile accedere ai percorsi.

Tutti gli utenti vengono dotati di un'attrezzatura omologata, composta di casco e imbracatura, e partecipano a un "briefing" istruttivo con personale qualificato. Solo dopo aver eseguito correttamente alcune prove si è autorizzati ad accedere ai percorsi, per un tempo massimo di due ore e trenta.

PER POTER ACCEDERE AI PERCORSI E' OBBLIGATORIO PARTECIPARE AL BRIEFING, ANCHE SE SIETE ESPERTI ARRAMPICATORI, OPERAI COL BREVETTO PER I LAVORI IN QUOTA, SOCI CAI O GUIDE ALPINE. TUTTI PARTECIPANO AL BRIEFING CON I NOSTRI OPERATORI, AFFINCHE' ESSI POSSANO VERIFICARE LE VOSTRE CAPACITA'. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!
SOGGIORNO IN GARFAGNANA

La Garfagnana è posta al nord della Toscana, nella provincia di Lucca, al confine con la Lunigiana, la Versilia, il pistoiese e l'Emilia Romagna.

Essa offre moltissime possibilità di divertimento e diverse tipologie di intrattenimento, prima fra tutte quella naturalistica; gli ambienti selvaggi delle Alpi Apuane ma anche la natura incontaminata dell'Appennino Tosco Emiliano, ne fanno una delle Valli più incantevoli e magiche di tutta la Regione.

Ed è proprio grazie a queste ambientazioni che è possibile praticare moltissime attività all'aria aperta:

    * arrampicata sportiva
    * trekking
    * mountain bike
    * escursioni a cavallo

Per rendere il vostro soggiorno in Garfagnana davvero indimenticabile!!!

Per informazioni potete contattare Valentina al numero 320.24.69.330 o mandare una mail all'indirizzo del Parco Avventura info@selvadelbuffardello.it.

Il percorso didattico “Passeggiando nel bosco” è nato da una collaborazione tra il Parco Avventura “Selva del Buffardello”, il Comune di S.Romano in Garfagnana, la Regione Toscana e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco - Emiliano.Il percorso didattico si snoda attraverso i punti di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico, tramite un sentiero di facile accessibilità, lungo il quale sono disposti 16 pannelli didattici in cui sono spiegati alcuni aspetti particolari riguardanti la flora e la fauna, oltre che la morfologia delle Alpi Apuane e la storia della Fortezza delle Verrucole. I pannelli didattici affronteranno i vari temi con l’ausilio di un linguaggio semplice e diretto, accompagnato da immagini dei particolari descritti. 

Passeggiando nel bosco... ...un sentiero naturalistico attraverso il bosco, con uno scorcio continuo sulle Alpi Apuane e sulla Fortezza delle Verrucole. Sull’antica via comunale, collegamento tra il borgo di San Romano in Garfagnana e quello di Verrucole, sorge il nuovo percorso didattico... ...una visita illustrata in 16 tappe alla scoperta di piante, fiori e animali. 
Il progetto si propone l’allestimento di un percorso natura nel territorio circostante il Parco Avventura “Selva del Buffardello”, presso S. Romano in Garfagnana (LU), in località Pra’ di Lago.

 Il percorso didattico si snoda attraverso i punti di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico, tramite un sentiero di facile accessibilità, lungo il quale sono disposti 16 pannelli didattici in cui sono spiegati alcuni aspetti particolari riguardanti la flora e la fauna, oltre che la morfologia delle Alpi Apuane e la storia della Fortezza delle Verrucole.
I pannelli didattici affronteranno i vari temi con l’ausilio di un linguaggio semplice e diretto, accompagnato da immagini dei particolari descritti. Il progetto ha quindi un duplice intento: rendere facilmente accessibile una parte di bosco altrimenti non sfruttata e, al contempo, puntare sull’aspetto didattico, sensibilizzando gli studenti ai problemi ambientali e di conservazione, attraverso il linguaggio semplice adottato dalle nostre guide.

 Informazioni aggiuntive
Il percorso didattico è destinato a tutti gli alunni delle scuole primarie, secondarie e del biennio delle scuole superiori.
Accompagnati da una guida ambientale escursionistica gli studenti si addentreranno nel bosco seguendo l’antico sentiero che raggiunge la Fortezza delle Verrucole, con una vista mozzafiato sulle Alpi Apuane, e insieme scopriranno tutte le curiosità del bosco.
Il semplice linguaggio adottato per i testi, la ricchezza di immagini fornite e l’attenzione per le curiosità, inoltre, permettono a chiunque voglia intraprendere l’antico cammino di comprendere le nozioni citate sui pannelli didattici.

Selva del Buffardello - San Romano in Garfagnana - Località Prà di Lago (zona sportiva)
Per informazioni: 347.7110433 - 329.7715429
https://www.selvadelbuffardello.it

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa