Da Vedere:

Mercato Contadino di Castelnuovo di Garfagnana.

Il mercato, posizionato sotto il Loggiato Porta nel centro storico, verrà realizzato ogni primo weekend del mese dalle ore 9 alle 19 in concomitanza con il tradizionale mercatino dell’artigianato, antiquariato e arti e mestieri.



Il mercato contadino raccoglie i piccoli produttori della Garfagnana, piccole aziende organizzate su base familiare che da anni sostengono un’agricoltura biologica, senza sfruttamento e senza uso di prodotti chimici.

I prezzi sono rispettosi del lavoro e dei costi della produzione, limitando i costi di intermediazione ed evitando così i prezzi imposti dalla grande distribuzione.

Il regolamento dell’intero mercato, approvato nell’ultima seduta di consiglio comunale con voto unanime sarà presto online insieme alla relativa modulistica necessaria per la domanda di iscrizione.

“L’iniziativa del “MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA” rappresenta ormai un appuntamento fisso e un simpatico punto d’incontro tra agricoltori, allevatori, popolazione e turisti, e sta assumendo progressivamente i connotati di iniziativa trainante per l’intera valle- commenta l’assessore alle attività produttive del comune di Castelnuovo Luca Biagioni-. La valorizzazione dei prodotti tipici e in generale del settore agricolo è un punto fermo del progetto amminisistrativo della giunta guidata da Gaddo Gaddi. Il fermento creato nel settore agricolo e dei prodotti tipici da questo appuntamento fisso, ha già dato i primi risultati con una decisa rivitalizzazione del comparto produttivo e un accresciuto interesse verso i produttori agricoli da parte di molte amministrazioni locali che, seguendo l’esempio di Castelnuovo, iniziano un po’ dovunque a dare spazi appositi, e pubblicizzare momenti specifici dedicati alla vendita diretta dei prodotti agricoli e zootecnici da parte degli agricoltori.Tutto questo grazie all’opera di Eugenio Casanovi, presidente della commissione consiliare che si occupa di questi temi”.

In conclusione un mix di successo difficilmente riproducibile perché reso possibile solo dalla situazione logistica di Castelnuovo – centro commerciale storico della Garfagnana per vocazione geografica naturale – e dall’organizzazione informale senza gestori e costi acecssori, aperta al contributo diretto di amministratori e produttori, sulla base di rapporti di amicizia più che istituzionali o commerciali. Infine c’è stata la consapevolezza, diffusa in tutti (dal sindaco al singolo produttore) che col “MERCATO CONTADINO” si lavora insieme non solo per la salvaguardia e lo sviluppo dell’agricoltura, attività necessaria alla difesa dell’ambiente e del territorio, ma soprattutto si valorizza un’immagine rurale-turistica- gastronomica della Garfagnana, fattore insostituibile per la promozione turistica di tutta la valle.

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa