Da Vedere:

- 15 km di asfalto
- 20 km di sterrate in pianura in padule in zona naturalistica
- 10 km  di sterrate e sentieri sulle colline
- poche centinaia di metri un po duri ...dove si può tranquillamente spingere la bike. Noi l’abbiamo fatto.

La zona interessata dal nostro itinerario è a cavallo tra i Comuni di Montecarlo, famoso per vino e vigneti a perdita d’occhio, Capannori e Porcari, altrettanto apprezzati per l’Olio, il vino ed i prodotti tipici nonché per le Ville antiche che si trovano praticamente a ridosso del percorso.
Nel nostro itinerario vi sono alcuni punti panoramici sulla Piana di Lucca, Montecarlo e il Padule.

L’attrazione principale è la Grande Quercia di San Martino in Colle (Vedi itinerario turistico specifico) ed il padule del Compitese, ai piedi del paese di Castelvecchio Compito (Capannori) dove è possibile pedalare ai bordi di un lago di sorprendente bellezza per la presenza tutto l’anno di uccelli come Aironi, Garzette, Poiane, Germani e molti altri.

Partenza da Capannori, da dove raggiungiamo Porcari e da qui, attraverso alcuni sentieri sterrati raggiungiamo San Martino in Colle. Breve sosta alla bellissima e gigantesca Quercia e poi diritti verso Montecarlo, sempre su sentieri sterrati. Alcuni tratti in salita e discesa asfaltati e poi in Padule di Porcari da dove raggiungiamo quello di Capannori nel Compitese ed esattamente a Castelvecchio di Compito.

Pedalata lungo il lago su sentiero sterrato. Lasciamo il padule e ci dirigiamo verso il paese di San Ginese scendendolo verso il lato Nord. Da qui, prima di arrivare sulla provinciale, una deviazione ci proietta sul “Percorso Vita” ovviamente si tratta di saliscendi sterrati adatti anche al Trekking. Da qui scendiamo verso l’abitato di Colognora di Compito e raggiungiamo nuovamente il punto di partenza.

Dante, Marco, Gianclaudio, Giuliano e Piergiorgio hanno girato un piccolo vidio di questo itinerario …eccolo a voi.

Informazioni Ciclistiche:

DISTANZA – 45,40 Km
ASCESA – 440 Mt
ALTEZZA MAX – 156 Mt
DURATA – Per bike allenati intorno alle 3 ore

Scarica il file ZIP con la Traccia GPS e molto altro

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.