Da Vedere:

Dislivello salita:     1672 Mt
Distanza:     38.9 km
Dislivello discesa:     1673 m

DESCRIZIONE:

Percorso di media difficolta' con alcuni tratti impegantivi e tecnici sia in salita che in discesa.
Dislivello effettivo 1275 m
strade sterrate e sentieri circa 30 km , asfalto circa 9 km
Partenza e arrivo dal parcheggio zona palasport a nord di Lucca.
Trasferimenti lungo l'acquedotto monumentale del Nottolini in andata e Parco fluviale al ritorno.Il giro inizia dirigendosi verso le mura della citta' di Lucca
Attraversiamo il sottopasso e saliamo sulle stesse.
Percorriamo le mura in senso orario , ci dirigiamo verso San Concordio e successivamente lungo l'acquedotto monumentale del Nottolini
Proseguiamo su asfalto verso Coselli e a seguire su sterrato e asfalto verso San Lorenzo a Vaccoli e Santa Maria del Giudice.Da qui inizia la ripida salita verso il Passo di Dante.Dal passo (con bella vista panoramica sulla piana di Pisa)scendiamo lungo un sentiero tecnico fin quasi all'imbocco della galleria di San Giuliano.Svoltiamo  a dx in salita e attraversiamo una sbarra .La salita (inizialmente cementata) è piuttosto ripida.Si prosegue su sterrata acciotolata e sconnessa.
Per un tratto di circa 100m si è costretti a scendere per il fondo dissestato.
Si prosegue sempre in salita con scorci panoramici verso il mare
Ancora salita e brevi discese e ci troviamo in localita' 4 Venti.Proseguiamo lungo una discesa tecnica ed un breve tratto asfaltato della strada che porta a Molina di Quosa.Alla curva del monumento ai caduti svoltiamo a dx e scendiamo lungo la sterrata per circa 1 km fino ad arrivare presso i ruderi dell'ex convento di Rupe Cava.

Di fianco all'ingresso del convento parte un nuovo sentiero tecnico e mulattiera che scende in direzione Ripafratta.Passiamo di fianco alla torre Niccolai , la rocca sopra il paese, ed attraversiamo lo stesso fino ad incrociare la statale.Seguiamo la stessa per poche decine di metri ,prima di svoltare a sx, attraversare il passaggio a livello e proseguire lungo il parco fluviale del fiume Serchio.

Costeggiamo la riva sx del fiume fino ad arrivare nei pressi del maneggio, svolta a dx e siamo al parcheggio.

Guarda il filmato in MTB di una parte di questo percorso girato dai ragazzi (per modo di dire) del Grupo MTB dovealucca.it - Dante, Marco, Gianclaudio, Pierluigi, Luca e altri...

SCARICA IL FILE ZIP

Che contiene:

Altimetria
Descrizione
File Tracciato GPX per il tuo Navigatore

Post from RICOH THETA. #theta360 #theta360it - Spherical Image - RICOH THETA

Guarda il Video Ingrandito

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.