Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Mostra di Pier Luigi Puccini La Balera dell’Ortica 15-02-2019 / 12-04-2019



Pier Luigi Puccini – La Balera dell’Ortica
Vela Massimo Rebecchi, piazza dei Mercanti 2, Lucca.
BessArte, via Sant’Andrea 48, Lucca.
15 febbraio – 12 aprile 2019
Vernissage, venerdì 15 febbraio 2019, ore 18

Venerdì 15 febbraio 2019, presso Vela Massimo Rebecchi, a Lucca, si inaugura “La Balera dell’Ortica”, esposizione personale del pittore Pier Luigi Puccini, curata dalla galleria BessArte diLucca.
In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e tecnica mista: opere caratterizzate da una satira tagliente e spigolosa, malinconica ed accigliata. Stanze di vita quotidiana, in cui la sapiente regia del pittore fa muovere personaggi inquieti e festosi, in un paradosso di colori decisi, ombre enigmatiche, pennellate forti, quasi brutali.
Pier Luigi Puccini, nato a Lucca nel 1948, è pittore, illustratore, scenografo teatrale. Artista poliedrico, inquieto ed alla continua ricerca delle contaminazioni, Pier Luigi Puccini si esprime con un linguaggio personalissimo, tra l’espressionista ed il metafisico, da un lato ironico e tagliente,
dall’altro tenero ed indulgente verso l’umano errare.
La pittura di Puccini è aspra e ruvida, contrastata e struggente.
I colori audaci e favolistici si scontrano tra loro, in un’animosa lotta di accostamenti cromatici; i lineamenti forti, quasi in rilievo, dei personaggi, animati da gioie e sofferenze reali, tangibili, talvolta offensive; le prospettive inquiete e distoniche sembrano volersi stagliare verso un trascendente che non può, o non vuole, palesarsi.
Pier Luigi Puccini espone regolarmente dal 1975. Ha tenuto esposizioni personali, tra le altre, a Lucca, Firenze, Berlino, Venezia, Pietrasanta, Thiene, Livorno.

mappa