Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - MARCIA DELLE VILLE 2019 28 aprile 2019 dalle 8:00 alle 13:00 28-04-2019

Il gruppo podistico Marciatori Marliesi ideò nel lontano 1976 la prima Marcia della Villa, riferita ad una sola villa, la “VILLA REALE”, e quella stessa villa ospita ancora migliaia di marciatori ogni ultima domenica di aprile, arrivando nel 2019 alla sua 43° edizione.



La marcia si svolge per lo più sulle colline nord di Capannori in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza, nel quale le molte ville attraversate (da qui prende il nome) sono al centro dei vari percorsi di 3,5 – 7 – 10 – 16 – 20 e 28 Km. Durante i tragitti i podisti attraverseranno campi, sentieri, fattorie e ville entrando anche nei giardini apprezzando ancora di più gli elementi di pregio del territorio.
La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Regolamenti, prezzi e ulteriori dettagli su come partecipare alla Marcia delle Ville: http://www.marciadelleville.it/

NOTA BENE: I possessori di pettorina di partecipazione alla marcia delle ville potranno accedere al parco di Villa Reale gratuitamente seguendo il percorso indicato, entrando nella proprietà entro e non oltre le ore 13.
Per i visitatori che intendono visitare liberamente il parco di Villa Reale, potranno accedervi pagando il regolare biglietto di ingresso alla biglietteria di Villa Reale e avranno accesso a tutto il parco e non al solo percorso pensato per la marcia (anche i marciatori possono decidere di sospendere la gara non competitiva per visitare il parco pagando il biglietto e poi riprendere la marcia).

lucchesi si sono costruiti il loro paesaggio come se non avessero altra preoccupazione che la bellezza. La sua matrice strutturale e formale è data dalla presenza delle ville, includendo con questa accezione tutto l’insieme della villa stessa.

“La villa è armonica distinzione di vigneti e oliveti campi coltivati e zone a selvatico, case di contadini e dimora del Signore” (Osa Belli Barsali);

Un insieme costruito come una opera d´arte, da un popolo raffinato. Ma questo paesaggio, oggi così apprezzato, non è solo il risultato di una operazione di investimento fondiario. Nell’organizzazione strutturale di questo territorio tutto era tenuto presente ogni particolare.


Villa Reale Phoro by www.pgmedia.it

Le architetture dell´acqua insieme alle architetture del verde costituiscono il micropaesaggio interno alla chiusa della villa; raggiungono altissimi livelli di qualità e di tecnica idraulica riscontrabili nei numerosi ninfei, vasche e peschiere, con giochi segreti d’acqua, soluzioni architettoniche variate, arricchite da statue e decorazioni realizzate con mosaici rustici, sassolini di vari colori, conchiglie, con figure grottesche e mostruose. 

E´ il risultato della lotta, o del dialogo, dell´uomo con la natura per costringerla, o per convincerla ad un uso produttivo, nel rispetto della sua struttura.


INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE
Comitato organizzatore: ASD Associazione Podistica Marciatori Marliesi

Piazza del mercato ortofrutticolo 55014 Marlia (LU)

Tel. 377 2886423 – Mail: info@marciatorimarliesi.it

Evento: 43° Marcia delle Ville

Data evento: 28/04/2019

Ritrovo: Piazza del mercato ortofrutticolo Marlia (LU)

Percorsi di Km.: 3,5 – 7 – 10 – 16 – 20 – 28

Tipologia di percorso: Misto collinare

Partenza: Dalle ore 8:00 alle 9:00

*Per motivi di sicurezza alle ore 9:30 verrà chiuso l’accesso che conduce ai percorsi di 20 e 28 km.

Si invita chi desidera affrontare i percorsi di 20 e 28 km. di partire non più tardi delle ore 8:30

Attenzione: la partenza anticipata non garantisce i servizi previsti.

Chiusura manifestazione: Ore 13:00

Ville: Il passaggio all’interno dei giardini delle ville è reso possibile grazie alla generosità dei proprietari. Vi invitiamo pertanto a mantenere un comportamento civile e rispettoso dei beni altrui. I cancelli delle ville chiudono alle ore 13:00 e comunque al passaggio del servizio scopa.

Ristori:

1 sul percorso di 7 km
2 sul percorso di 10 km
3 sul percorso di 16 km
4 sul percorso di 20 km
5 sul percorso di 28 km
Mega ristoro finale all’arrivo.

– Ristoro senza glutine all’arrivo –

Controlli: CPPP su ciascun percorso

Organizzazione:ASD Marciatori Marliesi

Responsabile: Ruggero Taddeucci cell. 338.9718775

ISCRIZIONI
Info e Iscrizioni: Marzio Battaglia cell. 377.2886423 – info@marciatorimarliesi.it

Termine iscrizioni:

per i gruppi: entro le ore 20:00 di venerdì 26/04/2019. Si prega di fornire l’elenco dei nominativi di tutti i partecipanti con l’indicazione di: nome, cognome, luogo e data di nascita. La lista deve riportare timbro e firma di un responsabile del gruppo sportivo. Le liste di iscrizione pervenute oltre il termine sopra indicato saranno inserite in coda classifica generale;
per i singoli:
dal 01/02/2019 mediante iscrizione online su Endu.net
dal 01/03/2019 presso i punti vendita di seguito elencati fino al giorno 26/04/2019.
Presso Piazza del Mercato i giorni 27 aprile 2019 e 28 aprile 2019 fino esaurimento dei pettorali.
Quota di iscrizione:Euro 4.00 fino al 14/04/2019 –
Euro 6.00 dal 15/04/2019 al giorno della gara.

Il pettorale dovrà essere esposto ben visibile sopra gli indumenti. Gli abusivi saranno messi in condizione di non usufruire dei ristori lungo i percorsi e non saranno ammessi nelle ville.

Premio ai singoli: per tutti gli iscritti pacco gara Foxy
Premiazioni:saranno premiati i 130 gruppi più numerosi (minimo 10 iscritti)
Inizio premiazione: Ore 11:00

Manifestazione valida per: concorsi Piede Alato – FIASP Internazionale IVV – Comitato Provinciale Podismo Pisano – Comitato Marce Podistiche La Spezia e Lunigiana.

COPERTURA ASSICURATIVA
La manifestazione è coperta da assicurazione R.C. verso terzi e per infortuni senza limiti di età.

La copertura assicurativa contro gli infortuni è garantita solo ed esclusivamente previo rilascio delle proprie generalità al momento dell’acquisto del/i pettorale/i mediante le seguenti modalità:

– Consegnando la cartolina di iscrizione presente sul volantino debitamente compilata e firmata;

– Rilasciando le proprie generalità sull’apposito modello predisposto dalla società organizzatrice dell’evento.

La manifestazione è aperta a tutti, è di tipo ludico– motorio– ricreativo come definito dall’art. 3 c, 1 lettera b della L.R.T. n. 21 del 27/02/2015. Per tale attività non è richiesta alcuna certificazione medica, come previsto dall’art. 42-bis del Decreto del Fare, poi convertito in Legge n. 98 del 09/08/2013.

La marcia si terrà con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di condizione meteo avverse, allo scopo di tutelare la sicurezza dei partecipanti, la manifestazione potrà svolgersi con modifiche anche dell’ultim’ora, sia nella lunghezza che nel disegno dei tracciati.

Il podista è tenuto al rispetto del Codice della strada. L’organizzazione, pur adoperandosi con ogni mezzo a disposizione, declina ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione in quanto la stessa si svolge su base volontaria.

Dato il carattere non competitivo della manifestazione, non si accettano reclami di alcun genere e le decisioni degli organizzatori sono insindacabili.

La marcia si propone il raggiungimento della totale sostenibilità. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a dare il loro diretto contributo alla pulizia dell’ambiente NON disseminando bicchieri qua e là, ma gettandoli negli apposito contenitori differenziando i rifiuti secondo le regole della raccolta differenziata (plastica, carta, organico).

Per emergenza sanitaria: 118
I servizi connessi all’evento sono:

medico;
ambulanza medicalizzata;
gruppi di assistenza medica a terra dotati di BLS-D;
ristori lungo il percorso e all’arrivo;
assistenza sui percorsi;
servizio recupero partecipanti;
servizio scopa su tutti i percorsi.

Diritto di immagine: con l’iscrizione a questa manifestazione il partecipante autorizza gli organizzatori, unitamente ai media partners, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente che lo ritraggono durante la propria partecipazione a questo evento, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari.

mappa