Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - FORTUNATO DEPERO ...in Mostra DAL SOGNO FUTURISTA AL SEGNO PUBBLICITARIO 10-05-2019 / 10-08-2019

Mostra a cura di Maurizio Scudiero e Maurizio Vanni - Produzione e Organizzazione: Lu.C.C.A. e Omina
Eclettico, ironico e visionario, Fortunato Depero è stato uno dei maggiori rappresentanti del Futurismo.



La mostra “Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario”, a cura di Maurizio Scudiero e Maurizio Vanni, organizzata dal Lu.C.C.A – Lucca Center of Contemporary Art e da Omina in collaborazione con l’Archivio Depero di Rovereto, ricostruisce attraverso circa 80 opere la sua produzione creativa che lo vide ben presto avvicinarsi al mondo industriale e della pubblicità.

Il percorso espositivo si snoda tra capolavori provenienti da importanti collezioni italiane che raccontano il suo sogno futurista dal 1914 fino alla prima metà degli anni Venti per poi approdare al segno pubblicitario con disegni, collage e grafiche per le campagne dell’Acqua San Pellegrino, del liquore Strega, del mandorlato Vido, dei mattoni Verzocchi, del tamarindo Erba, del cioccolato Unica, ma soprattutto per l’azienda Campari a cui è dedicata un’intera sala. Depero rivoluzionò i criteri del manifesto pubblicitario e ne rivide anche l’impostazione puntando soprattutto sul carattere tipografico considerato elemento caratterizzante e simbolo del prodotto.

In mostra non manca la documentazione delle sue collaborazioni nel campo dell’editoria come quelle per La Rivista illustrata del Popolo d’Italia e per la stampa periodica americana come Vogue, Vanity Fair, Sparks e The News Auto Atlas.

L’esposizione ha anche un impianto che si potrebbe definire “didattico” in quanto accosta le opere pubblicitarie con i disegni esecutivi finali, o di progetto. Viene così svelato il procedimento della nascita dei suoi prodotti artistici, ovvero dall’ideazione all’esecuzione finale, ma anche come le sue idee si muovessero trasversalmente nel tempo: nessun progetto “bocciato” veniva buttato via, ma conservato in attesa di tempi migliori e quindi riproposto.

Depero ha dimostrato di essere un artista fuori dagli schemi che seppe anticipare i tempi, innovando il linguaggio dell’arte e della pubblicità. Non a caso nel suo Manifesto sull’Arte Pubblicitaria Futurista propugna che “l’arte dell’avvenire sarà potentemente pubblicitaria”.

La mostra ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Gesam Gas+Luce.



Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
“Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario”
a cura di Maurizio Scudiero e Maurizio Vanni
10 maggio – 25 agosto 2019

Organizzazione: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e Omina
In collaborazione con: Archivio Depero, Rovereto
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Gesam Gas+Luce
Per info:

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca
www.luccamuseum.com | info@luccamuseum.com

Ufficio Stampa
Simonetta Carbone, Torino tel. +39 011 197 063 71 / +39 335 6505656
ufficiostampa@simocarbone.it

Addetto Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè + 39 339 2006519
m.cicchine@luccamuseum.com

mappa