Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Omaggio agli artigiani 2.0 | Ritratti di Tommaso Barbieri 05-07-2019

Una nuova serata per rendere omaggio all'artigianato - artistico locale: quello che meglio rappresenta il territorio che ci ospita e che rende #Pietrasanta perla ed eccellenza conosciuta in tutto il mondo.

Dopo l'appuntamento del 14 #giugno con Enzo Cei ed il suo viaggio fotografico alla scoperta dei laboratori artigiani, protagonista al MuSA il documentario "Ritratti" di Tommaso Barbieri.

A condurre la serata il regista Marcantonio Lunardi
http://www.marcantonio.eu che con Tommaso ripercorrerà la storia del progetto, dalla nascita allo sviluppo vero e proprio. Non mancheranno aneddoti e curiosità.

Nel corso della serata interverranno anche gli artisti e gli artigiani presenti nel documentario.

Ingresso gratuito. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione tramite il form pubblicato sul sito MuSA (a partire da lunedì 17 giugno) o tramite questo evento.


Titolo Ritratti
Regia, montaggio, soggetto: Tommaso Barbieri
Musiche: Rene Osmanczyk, Naoya Sakamata, Fabio Ragghianti
Interviste: Fabio Ragghianti, Francesco Federigi, Giovanna Bianucci, Il Gaucho, Renzo Maggi, Marcello Milani, Massimo Da Prato, Marco barsanti, Piero Giannoni, Giuliano Bartolomei

ITALIA 2019, 55 minuti

SINOSSI:
Arte, passione, poesia, polvere e orgoglio, sono gli elementi che fanno da filo conduttore a questi ritratti. Sette artigiani parlano dell'amore per l'artigianato, del cambiamento che ha subito negli ultimi vent'anni con l'avvento della tecnologia, e del ricordo dei una Pietrasanta ricca di laboratori, di rumore e vita, ma soprattutto genuina.

Tommaso Barbieri nasce a Livorno nel 1984, cresce a Pietrasanta dove si diploma l'Istituto d'arte. Successivamente si iscrive all'Università di Cinema e teatro di Pisa. "Crescendo ho sempre sentito l'esigenza di raccontare qualcosa: disegnavo fumetti, dipingevo, giravo cortometraggi con gli amici”. Crescendo in una realtà come quella di Pietrasanta ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare artigiani e laboratori. Da qui l'idea di raccontare la vita di queste persone, dando risulto al lato umano, fatto di passione e amore, piuttosto che alle tecniche lavorative.

mappa