Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Paola Turio - Fra cielo e mare...le vele 27-08-2019 / 15-09-2019

Quest’anno, dopo avere esposto alla personale presso la galleria In Villa di Cala de’ Medici (Rosignano S. Livorno) dove ha conseguito un importante successo di critici e collezionisti, alla rassegna d’arte Marguttiana Arte e all’Expo d’arte della Rotonda (Li), Paola Turio presenta le sue opere dal 27/08 al 15/09 presso la Associazione Culturale Lazzaro dove il giorno 7 di settembre alle ore 18:00 verrà offerto un cocktail agli intervenuti alla presenza dell’artista stessa.



Paola Turio è nata e risiede a Livorno. Dopo aver frequentato l’Accademia “Trossi Uberti” di Livorno è stata allieva del maestro Gino Terreni (Fi) per la tecnica dell’affresco. Attualmente, traendo ispirazione dalla propria passione per il mare ma soprattutto per le sue avventure in barca a vela dipinge su vecchie vele in disuso riproponendo le emozioni visive ed emotive che tali esperienze le hanno regalato e continuano a regalarle. Le vecchie vele utilizzate, intrise di salsedine, di energia e di fatica, vengono recuperate in qualche deposito, anticamera della distruzione definitiva, vengono selezionate in porzioni più o meno ampie e montate su telai di legno autocostruiti dove scritte, marchi evidenti di velerie, cuciture, matafioni, segna vento ecc. vengono valorizzati tanto da determinare l’inquadramento spaziale dell’immagine all’interno dell’opera. Queste opere in tecnica mista le forniscono l’occasione di operare elaborazioni polimateriche, inserendo ulteriori elementi inerenti la disciplina velica, quali piccole o grandi cime, filetti segnavento ecc.

Il suo studio situato all’ultimo piano di un palazzo vicino alla costa dove in certe giornate si respira l’odore del salmastro e dove i tramonti si susseguono con varietà ed originalità, insieme alla vista dell’Arcipelago Toscano che sembra galleggiare sull’azzurro scintillante sono, per lei, una fonte inesauribile di ispirazione.

Tutti giorni 10:00 – 13:00 / 18:00 – 00:00

Associazione Culturale Lazzaro,
Via G. Pascoli, 8 – 55042 Forte dei Marmi (LU).
Tel 0584 82866

Info: Adriano Corsi – 338 8279372

mappa