Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - 75° Anniversario della Liberazione Visita guidata alle fortificazioni linea Gotica 15-09-2019

Quest’anno ricorrono i 75 anni della Liberazione e per questa occasione Il Comitato Linea Gotica Brancoli si unisce alle commemorazioni organizzando un evento speciale con il patrocinio del Comune di Lucca

Domenica 15 Settembre sarà presente a Brancoli Ivan J. Houston , L’ex Sergente della 92a Divisione Buffalo, la famosa Divisione composta da solo neri che ha combattuto per la Liberazione proprio nelle zone della Lucchesia. Tutti saranno invitati ad accoglierlo con calore!



L’ evento sarà così strutturato:

Alle ore 9:00 ed alle ore 9:20 sarà possibile effettuare la visita guidata alle fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale sul Monte Pittone. Guide locali spiegheranno la storia trascorsi in questi luoghi e accompagneranno le persone lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico.
Nei bunker, trincee, piazzole che si incontrano lungo il percorso saranno presenti rievocatori storici con uniformi dell’epoca che renderanno la visita una reale “Passeggiata nella storia”. La Visita è a numero chiuso con partenze dei gruppi previste alle ore 9:00 ed alle ore 9:20 nei pressi della Chiesa di San Giusto di Brancoli. E’ Obbligatoria la prenotazione.

Alle ore 11:30 arriverà a San Giusto di Brancoli Ivan J. Houston e la sua famiglia.
Per accoglierlo nella migliori maniere, al suo arrivo ci sarà una parata, che vogliamo chiamare “Parata Storica della Libertà” alla quale parteciperanno rievocatori storici di tutti gli eserciti : Americano / Alleato, Tedesco, Italiano .
La parata inizierà al di sotto della Chiesa di San Giusto di Brancoli ; Invitiamo tutti quanti ad assistere e ad accogliere calorosamente , se volete con bandiere, l’arrivo di Ivan J. Houston! Ad accompagnare la parata saranno presenti anche mezzi militari dell’epoca.
Successivamente nella zona antistante la Chiesa di San Giusto di Brancoli inizieranno le cerimonie in onore a Ivan J. Houston che prevederanno un picchetto di onore, inno nazionale, commemorazione per ricordare tutti i caduti nelle guerre, ricordando anche gli americani morti proprio lì vicino nella zona della Brancoleria.

A fine delle Cerimonie il Comitato organizzerà un rinfresco aperto a tutti i partecipanti all’evento nei locali del futuro Museo della Memoria adiacenti alla Chiesa di San Giusto di Brancoli
Durante tutto l’evento sarà possibile visitare Il Museo della Memoria di Brancoli che si trova nei pressi della Chiesa di San Giusto di Brancoli

Per informazioni e iscrizioni: Tel: 339 8854979 – 3381400559. Email: lineagoticabrancoli@gmail.com

mappa