Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Piero Crivellari Personalità 09-11-2019 / 05-12-2019



Il calendario autunnale del Museo Ugo Guidi evidenzia “Personalità” di Piero Crivellari, sottolineando nello storico, la centocinquantottesima mostra presso le sale del MUG di Via Civitali 33.
L'inaugurazione in programma alle 17, del 9 novembre, aprirà l'attenzione su aspetti creativi del pittore, originario di Pietrasanta, i quali rifletteranno l'approfondimento di un'esistenza artistica coltivata fin dagli anni di studio all'Istituto d'arte Stagio Stagi.
Nelle “personalità” di Crivellari, classe 1951, l'espressività figurativa è dettata da un dialogo con la tela, afferma Piero Garibaldi curatore dell'iniziativa, capace di decidere con il segno del pennarello, mosso in uno spazio movimentato tra giornale, colla, carta ed acrilico, l'identità alla condotta della
rappresentazione.
L'approccio alla socialità che emerge dai lavori sarà salutato, nel corso dell'evento, dai responsabili degli enti che, con il patrocinio, hanno promosso la manifestazione tra cui Michela Rossi, Associazione Qulture, Yuliya Savitskaya, Fondazione Sviluppo Cultura e Istruzione della Persona, Cristiana Ramacciotti per l'Associazione Culturale Archivio Grazia Leoncini, Gianni Checchi e Umberto Tommasi, Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi, Marco Gianfranceschi, Fondazione Saragat e Giovanni Terrano, Round Table 53 Carrara Val di Magra, Gino Franchi Sez. di Lucca Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione.
Le sintesi di quotidianità che popoleranno il MUG saranno visitabili su appuntamento, al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com, interessando il vicino Logos Hotel, aperto tutti i giorni con orario 9-23, dove si concluderà il vernissage.
Fino al 5 dicembre attori provocati dal tratto, transiteranno da spaccati che non consentono distanze, costretti o disposti al contatto, consumeranno la loro presenza per trasparire facili nell'interpretazione della fisicità dimostrando, il margine di un atteggiamento, il timbro di un comportamento.


PIERO CRIVELLARI, IL RESPIRO DI UN CONTESTO NELLA VISIONE DEL GESTO

“Lo stimolo creativo che percepisce l'artista è il frutto della lettura di un momento di vita dal quale si verifica l'esternazione realizzativa. Piero Crivellari, aprendo alla personale documentazione stilistica, adotta una punteggiatura tecnica che promuove un modello di immagine, congettura sul rapporto tra il soggetto e la sua trasformazione, in un punto di vista artistico.
La congruenza del contesto alla realtà trova riferimento descrittivo nella linea, morbida ma incisiva, grazie alla quale la tela ottiene l'ottica, e l'aggettivo, nel rispetto delle identità che caratterizzano la composizione.
Lo studio del primo piano è adottato al fine di qualificare l'introduzione, nel significato, di un percorso che assume la virtù di processo. Il particolare riscontra il ruolo di valore aggiunto, contrario al fatto di fermare l'attenzione al solo grande o piccolo elemento, deciso nel risultato di contribuire ad una visione integrale dell'opera.
Il lavoro sulla gestione pratica della materia si misura con la formulazione del colore per un accento estetico che, tra volontà di prospettiva ed acquisizione di tonalità, indica la matrice ideativa della configurazione.
L'arte di Crivellari si sviluppa nel passaggio della condizione tra azione e comunicazione. L'analisi intraprendente del tratto è determinata nell'interesse diretto al respiro, necessario, di un parere espressivo che, dalla comune gestualità attribuisce individualità, dal segno di una quotidianità scopre il contatto con il messaggio di un ambiente.”
Piero Garibaldi

mappa