Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Comics 2019 - Tantissime presenze nonostate la pioggia Oltre 88mila biglietti venduti: è record assoluto 04-11-2019

Sembra di essere ripetitivi, ma se i numeri crescono ogni anno i record cadono uno dopo l’altro. Con 88.393 biglietti la giornata di ieri ha stabilito il record assoluto giornaliero di presenze, dopo che il numero chiuso è stato alzato da 80 a 90mila. In tre giorni sono stati 148.216 i paganti di Lucca Comics & Games 2019: se a questi sommiamo i quasi 70mila già venduti per oggi e gli oltre 30mila di domani, il totale raggiunge quota 248mila, vicinissimo al record assoluto di un anno fa di 251mila biglietti, che, è facile prevederlo nonostante le previsioni meteo non rosee, è destinato comunque a cadere.



Ieri, insomma, è stata la giornata più affollata e densa di appuntamenti, a partire dall’incontro con il cast di Star Trek al Teatro del Giglio, con le code formatesi dal primo mattino davanti agli ingressi e alle biglietterie. L’accesso a quasi tutti i padiglioni ha presentato file che il pubblico ha affrontato pazientemente, aiutata anche dal sole che, almeno fino al primo pomeriggio, ha finalmente salutato la manifestazione.

Tantissima gente anche nei due luoghi più decentrati di LC&G, il Family Palace, al Real Collegio, regno di bambini e famiglie e la Japan Town, compresa tra piazza San Francesco, via dei Bacchettoni e Giardino degli Osservanti. La Japan Town, che ha superato i dieci anni di passione per il Sol Levante, con un intero quartiere dedicato ai prodotti di importazione, al cibo, ai costumi e all’arte nipponica, è meta di migliaia di appassionati ogni anno. Dal 2011 l’ambasciata del Giappone in Italia, insieme all’Istituto di Cultura nipponico ha scelto il Festival quale partner culturale d’eccellenza, attraverso cui portare in Italia il meglio della creatività giapponese.



Attraverso questo canale, infatti, a Lucca arrivano ogni anno anteprime, che anche quest’anno hanno incantato i visitatori: tra gli eventi più apprezzati, le lezioni della cerimonia del tè giapponese, a cura delle maestre Emma Sosei Di Valerio e Mizui Sosai Saiko del Centro Urasenke. La lunga giornata record, testimoniata anche dai numerosi servizi dei tele e radiogiornali nazionali, è stata poi chiusa, in serata, dal concerto di Giorgio Vanni, star delle sigle tv, sul palco del Baluardo San Donato, al quale hanno assistito migliaia di persone festanti e divertite. Prese d’assalto anche le mostre gratuite di Palazzo Ducale, quelle di Luca Carboni e Adrian Smith a Palazzo Arnolfini, ‘Becoming human: be a hero’ al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Bml, John Buscema (‘Thor e Conan, realtà aumentata’) nella chiesa dei Servi e, anche l’expo multimediale ‘Paperino siamo noi’, dedicata agli 85 anni del papero per eccellenza, all’ex-mercato del Carmine. Ma ecco come il record di afflusso è stato visto nella riunione al Centro operativo comunale della Protezione Civile di Lucca con tutti i rappresentanti della complessa macchina organizzativa e logistica di LC&G. Trenitalia ha registrato entro le ore 14 circa 31mila arrivi. Traffico stradale: gli imponenti arrivi nella mattinata non hanno prodotto particolari criticità, il traffico è stato sostenuto, ma quasi sempre scorrevole. Una situazione di forte rallentamento si è verificata nella zona nord causata dall’ingresso e uscita dei veicoli nei parcheggi di piazzale Don Baroni. Il deflusso del pubblico in serata è stato sostanzialmente ordinato. Particolarmente affollata la Stazione Ferroviaria. Rallentamenti lungo tratti dei viali, solo nella zona di S.Concordio dalle 18 si è verificata una forte congestione del traffico per i visitatori diretti al casello Lucca est che ha impegnato i vigili urbani fino a tardi. Giornata di intensissimo lavoro per la municipale: due incidenti, uno in via Giannini (con un ferito) e uno a San Michele in Escheto. Rimosse in divieto di sosta due auto, multati due parcheggiatori abusivi, sanzionate numerose auto che hanno occupato aiuole e spazi di verde urbano.da il quotidiano la Nazione

mappa