Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - OlioSuTavola Art Gallery Galleria D’Arte Contemporanea con ristorante 13-12-2019 / 08-01-2020

“Italo Primi”
Aperta anche durante le feste a OlioSuTavola (Lucca) la mostra dedicata all’artista della materia
Ingresso libero



“Italo Primi”: prosegue anche durante le feste, a OlioSuTavola (Lucca, via del Battistero 38), la mostra a ingresso libero dedicata all’artista di origini liguri (1903-1983) conosciuto per il suo lavoro originale di ricerca sulla materia, con una ricca carriera espositiva negli anni Sessanta e Settanta.

Dallo stile figurativo alle opere di astratto-concrete, l’arte di Primi si esprime con tecniche miste, mescolando diversi materiali “basici” come cartone, corda, legno, superfici riflettenti, marmo, bronzo, metalli, legno e plexiglass.

Primi merita di essere riscoperto in particolare per il suo ruolo nell’ambito della ricerca astratto-concreta a cui si dedicò con l’attività scultorea e pittorica dalla metà degli anni Sessanta fino alla scomparsa, nel 1983. A partire dalla metà degli anni Trenta frequentò gli ambienti artistici di Milano e Torino, collocandosi in seguito nelle neoavangurdie artistiche astratte dell’immediato dopoguerra. In seguito, le sue “opere da parete” entrano a tutti gli effetti nella cosiddetta “pittura oggettuale” degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, con costruzioni grafico-lineari variamente combinate, sagome geometriche spesso ad andamento ripetuto, l’uso del colore bianco in modo quasi esclusivo.

La mostra termina mercoledì 8 gennaio 2020.

Per info: +390583491104, www.oliosutavola.com.

__________________

OlioSuTavola è una Galleria D’Arte Contemporanea con ristorante, caratteristica che a Lucca ne fa un posto unico, ci troviamo fra il Duomo di San Martino e Piazza Napoleone nel cuore del meraviglioso centro storico di Lucca.

Gli spazi delle cinque sale ospitano opere e installazioni di artisti che vanno dalla seconda metà del novecento fino ad oggi, e periodicamente vengono allestite Esposizioni temporanee.

All’interno del locale si trova un delizioso e fiorito giardino dove nella bella stagione vengono organizzate live session di musica. La luce naturale del giorno la sera si trasforma con un’illuminazione particolare, creando un’atmosfera rilassata e conviviale.

OlioSuTavola si presta ad accogliere feste ed eventi, è un luogo ideale per una clientela che cerca un ambiente esclusivo e originale, insieme ad un’offerta gastronomica di altissima qualità.

mappa