Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca 110° anniversario della nascita di Mario Tobino due eventi di grande rilievo 16-01-2020



110° anniversario della nascita di Mario Tobino

In occasione del 110° anniversario della nascita di Mario Tobino - giovedì 16 gennaio – sono in programma due eventi di grande rilievo

La Fondazione Mario Tobino organizza presso l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano l’appuntamento culturale “L’ultima chiave” a cura di Enrico Marchi.

Passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura ed arte con letture tobiniane, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale svoltesi a Maggiano negli anni sessanta. Il percorso artistico è realizzato in collaborazione con MT6 ArtGroup e associazione ALAP. Possibilità di pranzo rievocativo. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefonare al numero 0583 327243 dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30.

Sempre giovedì 16 gennaio a Udine l’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia organizza l’incontro Mario Tobino “Di me si parlerà nelle tavolate…” dove la presidente Isabella Tobino ripercorre attraverso filmati e poesie la vita e la multiforme figura di Tobino. L’incontro è in programma alle 17.30 presso l’aula Gusmani di Palazzo Antonini dell’Università di Udine. Letture di Gianni Nistri. L’incontro si svolge nell’ambito del progetto ALIMENTALAMENTE, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Udine, Club per l’Unesco e con la collaborazione della Fondazione Mario Tobino.

Fondazione Mario Tobino Via di Fregionaia, 692 Lucca
tel.0583 327243 www.fondazionemariotobino.it

mappa