Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Mostra - “Dignitas Tearrae” Silvia Tuccimei apre a OlioSuTavola una mostra interattiva in Trompe l’Oeil 01-02-2020 / 01-03-2020



La pittrice e scultrice Silvia Tuccimei apre a OlioSuTavola una mostra interattiva in Trompe l’Oeil
Appuntamento sabato 1 febbraio 2020 alle 18,30 per l’inaugurazione

Ingresso libero

Silvia Tuccimei: “Dignitas Terrae” a OlioSuTavola (via del Battistero, Lucca) dall’1 febbraio 2020. Dopo l’ambasciata italiana in Australia dove è collocata la sua “Flower Power”, dopo il gigantesco pendolo metallico nella cupola centrale della Cappella della Salpêtrière Parigi e moltissimi premi e riconoscimenti a livello internazionale, le opere di Silvia Tuccimei tornano ad essere esposte nella sua città d’elezione mentre a Viareggio un suo teschio contribuisce alla “Skull Parade” in corso al Carnevale di Viareggio.

Nella galleria d’arte invece arriva con una mostra interattiva in Trompe l’Oeil, a ingresso libero, che apre l’1 febbraio alle 18,30 alla sua presenza (segue drink) “con l’intento – spiga l’artista - di estendere le mie ricerche pittoriche a partire dal mio lavoro di scultura, dove prediligo l’illusione ottica e la smaterializzazione del materiale plastico”.

Nelle opere in mostra, infatti “la pittura diventa ‘Illusione ottica al contrario’, il frammento un mattoncino atomico e energia vibratoria del colore in movimento che cerca la sua collocazione, così come l’inconscio cerca la forma e la reinventa continuamente”.

All’occhio nudo, i quadri sono composizioni cromatiche geometriche ma, con l’ausilio di un obbiettivo, la forma celata si rende visibile. “Metafora della ricerca spirituale che va al di là delle apparenze - prosegue la pittrice e scultrice -, per scendere nella parte più segreta dell’essere e consentire all’inconscio di riportare alla superficie il materiale onirico, proporre figure e simboli come chiavi capaci di introdurci a realtà sottili e a concetti profondi sulla nostra stessa natura di esseri terrestri, per riconquistare il Paradiso. La nostra Dignitas Terrae”.

Il prossimo appuntamento è l’8 febbraio con una performance alla presenza dell’artista e di alcuni attori.

Per info: +390583491104, www.oliosutavola.com.

mappa