Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lago di Vagli - Svuotamento nel 2021 ...il paese fantasma riemergerà dalle acque 12-05-2020 / 31-08-2021

prosciugheranno il lago e il paese sommerso rivedrà il sole. 
La diga dell'Enel è stata completamente svuotata l'ultima volta nel 1994 e ha attirato a Fabbriche di Careggine un milione di visitatori


photo by www.pgmedia.it - copyright 2020 

Nel 2021 il lago di Vagli, bacino artificiale nel cuore dell'Alta Garfagnana, in provincia di Lucca, sarà svuotato. E dall'acqua riaffioreranno le vecchie rovine di Fabbriche di Careggine, il 'paese fantasma' costruito in epoca medievale e sepolto sotto decine di metri d'acqua.

 

In origine borgo di fabbri provenienti da Brescia, che lavoravano il ferro estratto dal Monte Tambura, tra il 1947 e il 1953, dopo il completamento della costruzione di una diga alta 92 metri, la zona fu evacuata e sommersa dalle acque del torrente Edron. In questi decenni la diga, di proprietà dell'Enel, è stata liberata dall'acqua quattro volte per lavori di manutenzione, a intervalli di 10 anni. Così l'antica Fabbriche di Careggine è riemersa ogni volta per qualche mese.


photo by www.pgmedia.it - copyright 2020

Ora, nel 2021, a 27 anni dall'ultimo svuotamento avvenuto nel 1994 (evento che attirò nel paesino della Toscana un milione di turisti) l'operazione si ripeterà.
Ora, nel 2021, a 27 anni dall'ultimo svuotamento avvenuto nel 1994 (evento che attirò nel paesino della Toscana un milione di turisti) l'operazione si ripeterà.


photo by www.pgmedia.it - copyright 2020

Ad annunciarlo domenica, in un post su Facebook, Lorenza Giorgi, figlia dell'ex sindaco del Comune di Vagli di sotto negli anni Novanta, Ilio Domenico Giorgi: "Vi informo che da fonti certe so che il prossimo anno, nel 2021, verrà svuotato il lago di Vagli. Vi terrò informati quando saprò le date precise" si legge nel post.


photo by www.pgmedia.it -  copyright 2020 

Una notizia, confermata poche ore dopo, con una nota, dalla stessa Enel, che gestisce l'invaso: "E' in corso di formalizzazione un 'Memorandum di intesa' con Comune di Vagli di Sotto e Romei srl per supportare il "Progetto Essere 2020 - Vagli" spiega l'Enel. "Il memorandum - continua la nota - intende promuovere e sostenere un turismo responsabile, attraverso la sensibilizzazione e la crescita culturale della collettività in materia di energia pulita e rinnovabile: tra le proposte considerate nell'ambito dell'iniziativa vi sono l'apertura di siti adibiti a musei digitali indoor, la realizzazione di istituzioni museali sul territorio e sulla storia locale, la riqualificazione dell'ambiente naturale, compresa la pulizia dell'invaso di Vagli mediante una serie di attività che, attraverso il possibile svuotamento del bacino, prevedono la realizzazione di attività manutentive sulle opere idrauliche, interventi ambientali con lavori di ingegneria naturalistica e progetti di valorizzazione turistica".


photo by www.pgmedia.it -  copyright 2020 

Dunque, presto, dal fondo dell'invaso artificiale potrebbero riemergere, di nuovo, il borgo in pietra e la chiesa di San Teodoro con il suo campanile a pianta quadrata. E con essi una storia che affonda le radici nei secoli. E che diventò di rilievo con la conquista del borgo da parte degli Estensi e con la costruzione della via Vandelli, che collegava Modena a Massa.


photo by www.pgmedia.it -  copyright 2020 
 

Dopo una fase di decadenza, con lo sfruttamento del marmo nei comuni limitrofi il paese conobbe di nuovo fortuna. Finché la costruzione della diga e del lago artificiale, dopo la seconda guerra mondiale, decise di scrivere per il borgo toscano un'altra storia.

 

Di Carmela Adinolfi 

Da La Repubblica Firenze dell’11 maggio 2020

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/05/11/news/garfagnana_prosciugheranno_il_lago_e_il_paese_sommerso_rivedra_il_sole-256309749/#gallery-slider=125290683