Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


APEWINE Toscana 2020 a Lucca I Grandi Cru della Costa Toscana si mettono in viaggio. 03-07-2020 / 05-07-2020



Le prestigiose etichette della Costa Toscana direttamente nelle vostre case, nelle vostre piazze, nel vostro evento.

ApeWine è la risposta creativa a un momento storico ed economico unico, che l’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, con Event Service Tuscany, ha scelto di proporre al grande pubblico dei Wine Lovers. Il marketing territoriale si unisce alla promozione commerciale in un percorso tra piazze, eventi, rassegne, cantine per raccontare, attraverso i vini, le storie di uomini e donne, i vigneron, che rendono unica la produzione enologica di Costa Toscana.

La scelta del mezzo non è casuale: un’Ape Piaggio, una storia di eccellenza che ha avuto inizio nella provincia di Pisa ed è divenuta un mito conquistando mercati in tutto il mondo. L’Ape, un autorevole ambasciatore nei vari paesi così come i grandi vini delle province bagnate dal Tirreno.

La personalizzazione, curata dall’azienda leader nel settore Street Foody, ha reso un mezzo nato per il trasporto delle merci, una vera enoteca itinerante dotata a bordo di cantinette, lavello, impianto elettrico, pianali e vetrine a norma delle attuali leggi igienico sanitarie. Esteticamente richiama il “musetto” dell’Ape calessino degli anni ’60, con la sua immagine legata ai fotogrammi dei divi di Hollywood in villeggiatura nelle isole del Mediterraneo o nella nostra Versilia. Il colore richiama il tipico verde di serie nella prima “Ape cassone” degli anni Cinquanta, quando il mezzo era una semplice Vespa con un cassone rimorchio sul retro.

“Da molto tempo l’associazione opera per diffondere la cultura della Costa Toscana – spiega Ginevra Venerosi Pesciolini, presidente dell’Associazione – e in questo periodo di una riflessione “forzata” ma costruttiva ci ha dato la determinazione di trovare nuovi modi di promuoverla. I vini della Costa Toscana potranno raggiungere i principali luoghi turistici e i più importanti eventi del nostro territorio e, ci auguriamo, da qui partire per un viaggio oltre i confini della nostra regione”.

“ApeWine sarà aperta a molte attività: delivery, catering, tasting, shop e eventi. Stiamo riscontrando un’entusiastica accoglienza da parte di tutti i soggetti, pubblici o privati, ai quali proponiamo il mezzo. Ringraziamo gli amministratori dei vari comuni e enti che ci incoraggiano e sostengono aprendo piazze e monumenti alle degustazioni de I Grandi Cru. Siamo particolarmente vicini a tutto il mondo della ristorazione con il quale stiamo già attivando sinergiche attività perché con creatività ed entusiasmo si risponda a questa difficilissima stagione” racconta Alessandra Guidi, project manager di Event Service Tuscany.

Il logo, creato dall’agenzia MemphreMagog, presenta “ApeWine. Street Wine since 2020”. Questo è un anno zero, per il progetto enoteca, ma anche, più in generale per il mondo vino. Un anno di ripartenza. ApeWine si augura di percorrere una lunga strada senza comunque dimenticare il fatidico Venti Venti della sua nascita.

La partenza del viaggio di Ape Wine avverrà nella piazza più famosa della città di Lucca, piazza Anfiteatro, nei giorni 3, 4 e 5 luglio dalle 18 alle 22.

Seguirà un ricco calendario che sarà consultabile nelle pagine dei siti www.apewine.it e www.grandicru.it oltre ad essere accessibile nelle pagine Facebook de I Grandi cru della Costa Toscana e Event Service Tuscany.

Informazioni e prenotazioni: info@apewine.it

I GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA

I Grandi Cru della Costa Toscana nascono in una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ed in particolare in un’area che subisce l’influenza del Mar Tirreno.

E’ infatti il mare con i suoi venti ed i suoi profumi a rendere questa area qualcosa di assolutamente unico, perché se il comune denominatore di questi vini è l’influenza della costa che ne forma il carattere, dall’altra ogni zona di produzione possiede una sua originale caratteristica.

Quello che ha spinto circa 80 produttori della Costa Toscana a definire con chiarezza la loro identità, è la consapevolezza di essere a tutti gli effetti diversi ma uguali, di far parte si di un terroir eterogeneo ma allo stesso tempo di voler fortemente diffondere l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi.

Dare valore per queste aziende significa crescere all’interno di un vero e proprio sistema di eccellenza, rappresentato dai vini, dal paesaggio, dall’arte e da chi assume un ruolo determinante per la diffusione dei nostri valori.

Tra di noi ci sono nomi eccellenti che non hanno bisogno di presentazione, nomi che hanno fatto la storia dei cru di Toscana e che sono stati capaci di superare la tradizione di questa regione, allargandone le prospettive.

Insieme ai grandi ci sono però molte altre realtà piccole ma assolutamente importanti e destinate ad un grande futuro, con le loro storie personali da raccontare e da far conoscere.

Grandi e piccoli hanno pensato che la terra a cui appartenevano aveva bisogno di una voce comune capace di saper spiegare cosa ci fosse dietro ognuno di loro: un microclima, un vitigno antico, una caratteristica del terreno ma anche una storia famigliare, un percorso produttivo, una ricerca o una riscoperta.

EVENT SERVICE TUSCANY

Alessandra e Eleonora, titolari di Event Service Tuscany, da dieci anni sono attive nell’ambito della progettazione e realizzazione eventi. I settori di attività sono molteplici: dall’evento corporate alla fiera, dai concerti alla formazione, dalle mostre alle ricorrenze private con particolare interesse e attenzione all’enogastronomia.

mappa