Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Autunno sul Monte Gabberi 10-10-2020



Monte Gabberi, escursione sulle Alpi Apuane
Le Alpi Apuane conservano quel valore autentico, quelle tradizioni difficili da far tramontare, quell’aria pura da respirare a pieni polmoni! Un paesino, Farnocchia (646 m s.l.m), arroccato in una posizione privilegiata, sarà il punto da dove inizieremo la nostra salita per la più panoramica tra le vette apuane meridionali, la cima che si è meritata il nome di “balcone delle Apuane”, il Monte Gabberi (1.108 m s.l.m.). Durante l’escursione sul Monte Gabberi cammineremo su antiche mulattiere circondate da un fitto bosco vestito di abiti autunnali. La vista, una volta arrivati sulla vetta del monte, ci permetterà di spaziare in ogni direzione con la grande distesa azzurra del mare! L’aria di montagna si sa, mette appetito! E allora perché non fermarsi per una merenda in un agriturismo che porta – a pieno titolo!- il nome de “Il Paesaggio”? Saremo ospiti del signor Vittorio in una veranda che guarda l’orizzonte marino! Il ritorno a Farnocchia sarà uno spettacolare tratto circondato dall’anfiteatro delle vette apuane meridionali. Una giornata autunnale per gli escursionisti amanti della montagna, quella autentica.

Programma & Percorso
Ritrovo: sabato 10 ottobre, Farnocchia, Stazzema (Lucca), 1° trek ore 08:30, 2° trek ore 9:00 (info dettagliate due giorni prima dell’evento). Rientro: ore 16:00/16:30. Tipologia percorso: percorso ad anello. Lunghezza: 8 km. Ascesa tot: 600m. Difficoltà: (E). Il percorso per la sua integrità si presenta come un’escursione di montagna a media difficoltà, con salite a tratti impegnative. Si richiede quindi un buon allenamento per affrontare il dislivello di questa escursione. Tempo di percorrenza totale: 4 ore e mezzo.

Quota di partecipazione
Adulti € 17,00, bambini (8-12 anni) € 8,00. Pagamento anticipato via bonifico (modalità indicate al momento dell’iscrizione).

Per info e prenotazioni: GAE Viviana Stanzione 349-5076070 e GAE Martina Marenco 388-1839702 (dal martedì al sabato, dalle 15:00 alle 19:00) – icamminatoriliberi@gmail.com

mappa