Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - La Cultura è Salute. corso regionale di Cesvot e Arcat 17-10-2020 / 24-10-2020

La Cultura è Salute. Volontari promotori di benessere
Parte dal Lu.C.C.A. il corso regionale di Cesvot e Arcat sui temi del benessere attraverso l’arte e la cultura.


Sabato 17 ottobre 2020 il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art accoglierà i volontari di varie associazioni provenienti da tutta la Toscana che, in numero rigorosamente ristretto e in osservanza delle normative DPCM in tema di lotta al Covid-19, parteciperanno al corso regionale di Cesvot e Arcat sul tema della promozione del benessere psicofisico. Si tratta del primo di tre incontri che si terranno nelle sedi di tre piccoli musei a Lucca, Empoli e Prato.

Lucca sarà la prima tappa, quale apripista di un percorso che ha preso forma pochi mesi fa proprio presso il Lu.C.C.A., diretto dal Prof. Maurizio Vanni, museologo e specialista in governance museale, durante un incontro propedeutico organizzato nell'ambito dell'ArTS Hub – Art Therapy Social Hub, la sezione del museo dedicata alla diffusione della mediazione artistica alle categorie fragili e a soggetti svantaggiati sul piano psicosociale, che risponde alle nuove esigenze della responsabilità sociale dei musei in sintonia con progetti di crescita sostenibile. L'ArTS Hub da tempo svolge attività in piccoli gruppi esperienziali condotti dal Prof. Enrico Marchi, psichiatra e psicoterapeuta, con la collaborazione di vari artisti e volontari facenti capo ad ALAP - Associazione Lucchese Arte e Psicologia, che opera nel settore dell’arteterapia e della divulgazione scientifica e culturale delle tecniche legate alla “salutogenesi” e alla “museoterapia”.

L’incontro lucchese vedrà al mattino riuniti i corsisti presso la sala M.E. Martini del CRED, in Via S.Andrea 33, gentilmente concesso dal Comune di Lucca, dove interverranno il Dott. Valentino Patussi, medico, e la Dott.ssa Tiziana Fanucchi, psicologo, entrambi consulenti di ARCAT, la rete regionale dei Club di alcolisti in trattamento; gli esperti illustreranno gli obiettivi del corso e le potenzialità curative, riabilitative e preventive della cultura e dell’arte. Il Prof. Enrico Marchi interverrà sul tema degli effetti psicologici delle varie tecniche artistiche. Il gruppo dei partecipanti sarà poi guidato per un breve giro storico guidato del centro città dal Dott. Daniele Micheli, storico dell’arte.

Nel pomeriggio il Lu.C.C.A. offrirà un percorso particolarmente suggestivo suddividendo i corsisti in due sottogruppi. Attraverso una visita emozionale alla mostra “La realtà svelata. Il Surrealimo e la metafisica del sogno”, guidata dal Prof. Maurizo Vanni, e il successivo gruppo a mediazione artistica condotto dal Prof. Enrico Marchi, sarà così completata la formazione teorico-pratica di questo primo incontro rivolto ai volontar,i impreziosito dagli interventi scenico-musicali realizzati con i componenti di MT6 Art Group (Simona Generali, Giulio D’Agnello, Romina Malagoli, Maurizio Micheli, Aldo Terigi).

La giornata di studio ed esperienze in gruppo sarà poi replicata con un format simile in altre occasioni per altri soggetti e categorie interessati.

Per info:
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca tel. +39 0583 492180
www.luccamuseum.com info@luccamuseum.com

Addetto Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè +39 0583 492180 / + 39 339 2006519

mappa