Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Comics & Games 2020 mostra dedicata allo scrittore e giornalista Gianni Rodari 29-10-2020 / 01-11-2020

Lucca Comics & Games 2020 (29 ottobre-1 novembre) si terrà una mostra dedicata allo scrittore e giornalista Gianni Rodari, che esporrà 100 illustrazioni inedite dell’autore tratte dal volume Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche (Einaudi).



La mostra sarà ospitata a Villa Bottini, che per l’occasione si trasformerà in Casa Rodari, uno spazio per celebrare l’eredità artistica dell’autore con eventi di diverso tipo. A Casa Rodari interverranno: Pino Boero, fra i maggiori studiosi rodariani; Vanessa Roghi, storica, autrice di una recente biografia; Gaia Stock, direttrice di Einaudi Ragazzi, l’editore di Rodari; gli attori Ascanio Celestini, che porterà in scena La Freccia Azzurra, e Giulio Scarpati. Per i più piccoli lo spettacolo L’Albero Azzurro: Dodò e l’avventura spaziale a cura di RAI Ragazzi, mentre per gli educatori la possibilità di partecipare a un percorso formativo gratuito con lo staff del Parco della Fantasia di Omegna, città natale di Rodari, polo d’eccellenza in Italia.

...IL DIRETTORE DEGLI UFFIZI EIKE SCHMIDT OSPITE SPECIALE DI LUCCA COMICS

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt "ospite speciale" della giornata inaugurale di Lucca Comics and Games. Domani pomeriggio, alle ore 16, nell'ambito della manifestazione il direttore visiterà la mostra dedicata a Gianni Rodari all'ex Cavallerizza in piazzale Verdi insieme al sindaco Alessandro Tambellini; quindi insieme presenteranno una recente acquisizione d'arte del museo al ridotto del Teatro del Giglio. Dopodichè Schmidt interverrà all'inaugurazione ufficiale dell'edizione di quest'anno, che si terrà a partire dalle 17, sempre nel teatro del Gi

mappa