Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Viola e il Barone Paolo Hendel legge Italo Calvino 07-02-2021



Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvino

Viola e il Barone: Paolo Hendel legge Italo Calvino
anteprima su NOITV

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2021 ORE 21.15
al teatro di San Girolamo

Paolo Hendel legge Italo Calvino in un reading musicale, realizzato grazie a Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca del Monte di Lucca e Teatro del Giglio, accompagnato da Augusto Vismara al violino e alla viola e da Elisa Racioppi al pianoforte, in una formula originale creata dal contrappunto di musica e parole.

Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto: “La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista .”

Mettere in scena un reading di testi di Italo Calvino, interpretando alcune tra le più belle e più divertenti pagine da “Il barone rampante”, “Il cavaliere inesistente” e “Le Cosmicomiche”, é un modo per condividere questa felicità.

Sono stati scelti brani in cui forte è l’impronta della “leggerezza” cara a Calvino: “Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna (Italo Calvino, Lezioni americane).”

E “dove le parole non arrivano... parla la musica” (L.V. Beethoven.).

Lo spettacolo sarà accessibile a tutti su NoiTv, media partner dell’iniziativa, domenica 7 febbraio alle 21,15.

Canale 10 e 510 in HD nelle province di Lucca, Massa, La Spezia, Pistoia, Pisa e Livorno e canale 666 nelle province di Firenze, Prato, Siena, Arezzo e Grosseto; streaming sul sito www.noitv.it

mappa