Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Murabilia 2021 Biodiversità nell’orto e nel frutteto 03-09-2021 / 05-09-2021

Lucca Crea e Comune di Lucca
VerdeMura va ad aprile 2022, si punta su Murabilia
dal 3 al 5 settembre 2021 per un’edizione memorabile


Murabilia 2021: ripartiamo insieme nel verde

20esima edizione nel segno della Fao con il tema:
“Biodiversità nell’orto e nel frutteto”
Mura di Lucca – 3, 4 e 5 settembre


Murabilia è pronta a festeggiare una ventesima edizione davvero speciale. La mostra mercato del giardinaggio, organizzata da Lucca Crea e Comune di Lucca,  sulle Mura di Lucca dal 3 al 5 settembre 2021 celebra un ventennale che profuma di ripartenza, visto che sarà di fatto il primo grande evento nazionale a riaprire il ciclo delle mostre a tema verde, dopo la lunga pausa giustificata dal Covid.

Murabilia 2021 sarà sotto il segno della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura), nell’Anno Internazionale della frutta e della verdura, con il tema "Biodiversità nell'orto e nel frutteto", esplorato spaziando dall'orto al giardino, dal balcone al frutteto, con particolare attenzione a tutte quelle piante proposte dal miglior vivaismo italiano, con valenza alimentare e medicamentosa.

Ripartire da Murabilia, vorrà dire anche ripartire in sicurezza. L’evento si svolge nelle consuete aree delle Mura urbane, quindi all’aperto, questo permetterà di dedicare particolare attenzione alla sicurezza, mettendo in atto, con particolare attenzione, tutte le misure a garanzia del rispetto delle distanze, sia per il pubblico che tra gli stand, oltre a rispettare le normative in vigore in materia di contenimento della diffusione del Covid-19.


Punti di forza di quest’anno, oltre ai molte espositori da tutta Italia, presenti con il meglio delle piante da giardino, casa e orto: gli incontri e gli appuntamenti con gli esperti di settore nazionali e internazionali; la possibilità di visitare l’Orto Botanico perla ottocentesca della città che ha superato i duecento anni di vita e che custodisce molte rarità; l’appuntamento per gli amanti delle orchidee, con mostra e concorso, e naturalmente Botalia: la mostra di illustrazione botanica, unica nel panorama nazionale che, incanta con un ricco novero di mostre, riconoscimenti e pubblicazioni, oltre ai laboratori dedicati ai piccoli per imparare la semina e la cura delle piante.

 Info: www.murabilia.com/

FB: MurabiliaMurainfiore

www.instagram.com/murabilialucca

Lucca Crea, in accordo con il Comune di Lucca, annuncia che, stante il perdurare delle condizioni di emergenza sanitaria nazionale e comunitaria, VerdeMura non potrà svolgersi a maggio come previsto, ma sarà riprogrammata al 1, 2 e 3 aprile 2022.

“Abbiamo atteso con speranza – spiegano la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi e l'assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti - ma a questo punto dell'anno è chiaro ormai che non è più possibile rimandare oltre la decisione, per il rispetto dovuto ai partner ed espositori, che necessitano di tempi adeguati per la programmazione, alla città che ospita la manifestazione e agli stessi tempi organizzativi necessari a realizzare un evento all’altezza delle passate edizioni”.

Gli organizzatori hanno operato un'attenta valutazione delle reali possibilità di poter tenere VerdeMura, anche con il già annunciato spostamento a maggio. Purtroppo il perdurare delle condizioni di incertezza e, anzi, un peggioramento generale a livello nazionale e comunitario, li obbliga per il rispetto delle normative attuali e per motivi di sicurezza, di espositori, pubblico e operatori, ad annunciare il rinvio al prossimo anno. A spingere in questo senso anche una concreta analisi di fattibilità economica, operata sia per l'organizzazione che per le potenziali vendite che gli operatori potrebbero non realizzare con un pubblico contingentato o con mobilità limitata.

Lucca Crea e Comune di Lucca ritengono che questa sia la scelta più giusta ed equilibrata, tenendo conto delle varie necessità di partner, organizzatori ed espositori, per i quali sarebbe impensabile sviluppare nell’incertezza le varie programmazioni logistiche ed economiche necessarie per la partecipazione alla manifestazione..

Adesso l'impegno è quello convogliare tutte le forze organizzative nella realizzazione dell'appuntamento di Murabilia, previsto dal 3 al 5 settembre 2021 sulle Mura urbane. Lucca, contando che vaccini, precauzioni e andamento stagionale, consentiranno lo svolgimento della manifestazione, sarà pronta ad accogliere la grande comunità degli appassionati del gardening e della cultura botanica, per un’edizione memorabile.

mappa