Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


“Quaderni della Fondazione Ragghianti” Mercoledì 3 marzo la presentazione online 03-03-2021 / 06-03-2021

“Quaderni della Fondazione Ragghianti”

Mercoledì 3 marzo la presentazione online dei primi due volumi della collana

È in programma mercoledì 3 marzo alle ore 17 la presentazione online, sulla pagina Facebook della Fondazione Ragghianti di Lucca, dei primi due volumi della collana dei “Quaderni della Fondazione Ragghianti”, dedicata ai risultati delle migliori ricerche compiute dai vincitori delle borse di studio bandite ogni anno dal prestigioso ente culturale lucchese. La collana è ideata e diretta da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione.

All’incontro interverranno gli autori: Giorgia Gastaldon, storica dell’arte e curatrice di mostre, attualmente docente all’Università degli Studi dell’Aquila, e Lorenzo Mingardi, dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica all’Università Iuav di Venezia e docente all’Università degli Studi di Firenze.

I due libri saranno presentati rispettivamente da Maria Grazia Messina, già professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, che parlerà del volume di Giorgia Gastaldon “Carlo Ludovico Ragghianti e il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze: storia di una visione per una città”, e da Susanna Caccia Gherardini, professore ordinario del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, che presenterà il libro di Lorenzo Mingardi “Contro l'analfabetismo architettonico. Carlo Ludovico Ragghianti nel dibattito culturale degli anni Cinquanta”. Introduce l’incontro il direttore della Fondazione Paolo Bolpagni. Entrambi i libri sono pubblicati dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte.

I volumi possono essere acquistati direttamente alla Fondazione Ragghianti (in via San Micheletto 3 a Lucca), oppure ordinati sul sito www.fondazioneragghianti.it o nelle librerie (per informazioni: 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it).

mappa