Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca-escursione al Passo di Dante domenica 2 maggio 02-05-2021



domenica 2 maggio escursione al Passo di Dante

Il movimento Difendere Lucca organizza per domenica 2 maggio un’escursione al Passo di Dante. Il ritrovo è previsto alle 10:30 nella piazza di Santa Maria del Giudice. Prevista anche una lectura Dantis. L’appuntamento fa parte del programma “Riscoprire Lucca”, con il quale Difendere Lucca “vuole contribuire al ristoro della storia lucchese e del suo territorio”. Per informazioni scrivere a info@difenderelucca.it o chiamare il 327 360 7777.

La meta di questa nuova escursione è il Passo di Dante sopra Santa Maria del Giudice. “In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri - spiega Difendere Lucca - si intende ricordare il Sommo Poeta, organizzando una camminata sino al busto che è posto in un luogo identificato con i famosi versi “… per che i pisan veder Lucca non ponno”.

“Un viaggio nella natura e nella cultura - continua Difendere Lucca - alla riscoperta dei rapporti esistenti tra la produzione letteraria dantesca e la nostra città, con lettura del Canto XXIII° dell’Inferno della Divina Commedia e una breve spiegazione di come erano i nostri luoghi al tempo in cui Dante visse”.

“Sarà un’occasione per far conoscere in una nuova forma di escursionismo un angolo del nostro comune non a tutti noto e che servirà anche per sollecitare chi di competenza ad organizzare eventi degni di un così importante anniversario ed un ancor più importante personaggio che tutto il mondo ci invidia”.

mappa