Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Real Collegio "Chiostri d'estate" 2021 07-05-2021 / 30-09-2021

Il Real collegio nell’ultimo anno non ha mai smesso di organizzarsi per accogliere i cittadini e i visitatori della città di Lucca.
Questa antica istituzione del 1800 ha sempre creduto che “In dark times we must dream with open eyes” (In tempi oscuri dobbiamo sognare con gli occhi aperti).



Queste poche parole non sono solo un’opera di Nico Vascellari ma sono diventate, grazie alla loro massiccia diffusione sui social nei mesi passati, il simbolo della pandemia da Coronavirus e un manifesto di speranza.
Proprio grazie a questa speranza il Real Collegio riapre a Giugno il Chiostro di Santa Caterina con un calendario vibrante composto da eventi dedicati alla Musica, al Teatro, alla Cultura.
Il Presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini dichiara che:
“Le iniziative dei “Chiostri D’Estate”, organizzate con il contributo del Comune di Lucca grazie alla partecipazione al bando ViviLucca 2021 e della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prendono vita sul palco situato nella suggestiva cornice del chiostro di Santa Caterina, nutrendosi e allo stesso tempo rinnovando le radici dell’identità storica della città.
La Ripartenza del Collegio è sempre più legata alle associazioni del territorio che con i loro eventi sono in grado di coinvolgere tutti, grandi e piccini, famiglie e giovani, con momenti di confronto su temi attuali che riguardano il mondo della scuola, il rapporto tra cittadino ed istituzioni, e il rapporto tra questi e l’arte”.
Una importante novità è la riapertura del complesso ai visitatori durante i giorni non prenotati da eventi.
Per la prima volta dopo tanti anni sarà possibile visitare i chiostri e le stanze affrescate del Real Collegio seguendo un percorso condotto da studenti diversamente abili e volontari e sarà possibile consultare schede di approfondimento storico e artistico.

mappa