Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca e Provincia - La Gardensia di AISM “Bentornata Gardensia” 29-05-2021 / 30-05-2021



La Gardensia di AISM torna nella provincia di Lucca

Il prossimo 30 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, verranno distribuite dai nostri volontari 200 mila piante di Gardenia per la lotta alla sclerosi multipla e a sostegno della ricerca scientifica, l’unica arma che abbiamo oggi per sconfiggere la SM.

La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 28, sabato 29 e si conclude domenica 30 maggio. Ma i nostri volontari raccolgono anche le prenotazioni di Gardenia contattando la Sezione Provinciale via mail: aismlucca@aism.it che grazie all’associazione Angeli in Moto saranno consegnate al domicilio.

«Dopo un anno difficile siamo ritornati a colorare l’Italia con la Gardenia. La gardenia è il nostro fiore: rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla. Racchiude la speranza di ripartire insieme più forti di prima», dichiara Francesco Vacca presidente Nazionale di AISM.
I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali. Insieme a noi tanti amici, testimonial e influencer, come Lorella Cuccarini che sostiene insieme a 30 ore per la vita il progetto “Una mamma con SM va sostenuta” e l’attrice Antonella Ferrari che ha portato la sua lotta alla sclerosi multipla sul palco di Sanremo e che quest’anno celebra i 20 anni come madrina di AISM.

Dove trovare le Gardenie di AISM?
Troverete le nostre Gardenie
Esselunga Marlia
Esselunga Carlo del Prete
Esselunga Viareggio
Pietrasanta Piazza Crispi
Altopascio via Cavour
Croce Bianca Querceta
Conad Superstore Gallicano

In più possono essere trovate presso alcune attività che supportano la causa:
Coop. Solidando Equinozio
Physiopoint (Querceta)
Parrucchiera Manuela (Pietrasanta)
Farmacia Aghinulfa (Montignoso)
Farmacia Castellani (Viareggio)
Centro Kaleidos (Viareggio)

Nel 2020, per far fronte all’emergenza Coronavirus, tra le tante altre iniziative, AISM ha potenziato l’assistenza sul territorio, il Numero Verde ha gestito oltre 6.200 richieste nel primo periodo dell’emergenza sanitaria, cinque volte quelle dell’anno precedente. Con la Società Italiana di Neurologia (SIN) è stato lanciato un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e SM creando la piattaforma MuSC-19 con la collaborazione dell’Università di Genova, per derivare informazioni epidemiologiche utili per le scelte di sanità pubblica. Sono state attivate indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM, con oltre 5.000 risposte. È stata messa in atto un’azione di advocacy: un dialogo continuo con le Istituzioni azionali e locali sui temi legati alla cura e assistenza delle persone con SM e sui temi legati ai diritti delle persone con disabilità.
“Bentornata Gardensia” rientra nel calendario di eventi della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla - l’appuntamento annuale dedicato all’informazione e alla ricerca scientifica - che si svolgerà dal 24 al 30 maggio.
Ma è possibile sostenere la ricerca scientifica, in particolare quella sulle forme gravi di sclerosi multipla, e il progetto #ripartire insieme per continuare a garantire le attività di AISM sul territorio anche con un SMS al numero 45512. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.

mappa