Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Real Collegio di Lucca Dalla musica Jazz e classica 24-06-2021 / 08-07-2021



Il programma della prima settimana del Real Collegio di Lucca, Dalla musica Jazz e classica agli approfondimenti culturali e sociali: E’ tornata la rassegna Chiostri d’estate.
Il 26 Giugno, il Real collegio di Lucca inaugura la stagione estiva 2021 con una riflessione importante e necessaria: nel pomeriggio si terr , infatti, l’incontro “Salute mentale e cura tra riabilitazione e bisogni sociali.
Il meeting, organizzato dalla associazione culturale Gaetano Salvemini, vuole essere una panoramica di quelli che sono i servizi che si occupano della salute mentale nel percorso evolutivo della persona.
Dalla Legge Basaglia ai gruppi Halifax a mediazione artistica.
Dal centro di salute mentale al Lu.C.C.A Museum.
Dai servizi pubblici della ASL a quelli presenti sul territorio come le associazioni che si occupano di riabilitazione.
L’incontro inizia alle 16:30 per la durata di 3 ore con prenotazione gradita alla mail : associazionesalveminilucca@gmail.com.
Il programma prosegue il primo Luglio alle 18:00 con l’inaugurazione della nuova edizione della Scuola di Alta Formazione, organizzata dalla Fondazione Giuseppe Pera.
Sar  la professoressa Elsa Fornero in dialogo con Riccardo Del Punta ad inaugurare il ciclo di corsi di Alta Formazione dedicato ad approfondire le tematiche del diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e processuale.
“E’ possibile un mondo del lavoro inclusivo.
Dialogo tra una economista e un giurista”   il titolo della speciale lectio inaugurale, aperta alla cittadinanza, ad offrire una riflessione sulle prospettive del mondo del lavoro dopo le ultime complesse Riforme del diritto del lavoro.
Per partecipare   necessario inviare una mail con i propri dati all’indirizzo: segreteria@fondazionegiuseppepera.it.
Nel tardo pomeriggio del 3 Luglio, alle 19:00, si terr  la presentazione del libro “Come conquistare un uomo e tenerselo” di Alberto Fiorito.
“Marta ha diverse storie amorose alle spalle, una delle quali, la pi  recente, durata tre anni, ed   stata interrotta da lei stessa quando l’entusiasmo iniziale   scomparso e non ha trovato alcuna progettualit  nell’uomo al suo fianco.
Si affronta il modo di sviare le responsabilit  dai compagni maschili etero che non pensano minimamente a metter su famiglia.
Fino a trent’anni hanno affrontato la vita con leggerezza, impegnandosi nel lavoro e senza particolari progetti di vita.

La sera del 2 Luglio alle ore 21.15 tornano i concerti del centro di promozione musicale Animando. Il chiostro di Santa Caterina sarà inondato dalle Musiche di L. V. Beethoven (Sinfonia n.7) e W. A. Mozart (Sonata in re maggiore K448). Di queste, sarà suonata la trascrizione ottocentesca per due pianoforti da Giovanni Passalia e da Claudio Cantini.Nel tardo pomeriggio del 3 Luglio, alle 19:00, si terrà la presentazione del libro “Come conquistare un uomo e tenerselo” di Alberto Fiorito. “Marta ha diverse storie amorose alle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spalle, una delle quali, la più recente, durata tre anni, ed è stata interrotta da lei stessa quando l’entusiasmo iniziale è scomparso e non ha trovato alcuna progettualità nell’uomo al suo fianco. Si affronta il modo di sviare le responsabilità da parte dei compagni uomini etero che non pensano minimamente a metter su famiglia. Fino a trent’anni hanno affrontato la vita con leggerezza, impegnandosi nel lavoro e senza particolari progetti di vita.” 

Il 6 Luglio tornano i conosciuti Talk Show tenuti dal giornalista Paolo Mandoli, alle 21:00, che in questo primo appuntamento affronter  il tema delle Infrastrutture con la partecipazione dell’Assessore Regionale Stefano Baccelli.
L’8 Luglio alle 21:00 torna anche lo storico festival LUCCA JAZZ DONNA, nella cornice suggestiva del chiostro di Santa Caterina che ospiter  la prima serata della 17esima edizione del festival.
Sar  Alice Innocenti ad inaugurare questa importantissima rassegna di musica jazz al femminile.
Il quintetto, formato da Alice Innocenti alla voce, Mattia Mazzola al sax contralto, Marco Cattani alla chitarra, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria, eseguir  alcuni tra i brani pi  celebri del pianista e compositore Horace Silver, fondatore – insieme ad Art Blakey – dei Jazz Messengers e membro chiave dell'hard bop.
Alcuni brani, arrangiati da Alice Innocenti, verranno presentati ed eseguiti con testi ideati dalla cantante stessa.
Il primo set della serata sar  seguito dal duo formato da Stefania Tallini e Franco Piana.
Un incontro speciale, questo, che unisce due forti e diverse personalit  artistiche, che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove dai brani originali del flicornista e della pianista, a reinterpretazioni di standard jazz, di canzoni italiane e della musica brasiliana.
Un progetto molto originale che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inediti, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione; e Stefania Tallini che mette in campo anche la sua voce nell’esecuzione di alcuni brani.
Complicit , intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto.
Se non   indicato diversamente, l’ingresso ad ogni evento   libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
responsabile ufficio stampa : dott.ssa Nicol Claroni - contatti, mail : nicol.claroni@gmail.
com - cell : 3280628802

mappa